Itinerari salgariani




Mari tempestosi, città misteriose, jungle inesplorate. I romanzi di Emilio Salgari sono una fonte inestinguibile di informazioni e curiosità, di viaggi possibili e impossibili, di luoghi e di miti.
In questa sezione, che nasce e si sviluppa dall'idea del Tigrotto Oreste Paliotti, prendono vita una serie di curiosi itinerari che partono dal mondo di Salgari ed approdano in quello reale, o viceversa, e navigano con successo attraverso la letteratura dell'Ottocento per presentarci quella attuale.

Questi gli itinerari salgariani finora realizzati:

Oreste Paliotti è nato a Napoli. La sua è un'esperienza quarantennale come redattore presso il quindicinale Città Nuova, espressione del Movimento dei Focolari. E' autore anche di alcuni libri editi dall'omonima Editrice (si tratta prevalentemente di storie di vita vissuta e di testimonianze, come l'ultimo "Amici miei della strada", che raccoglie sue esperienze con i senza fissa dimora di Roma). Salgariano della vecchia scuola, ha pubblicato vari articoli e racconti nelle raccolte di saggistica "Emilio Salgari. Sogni e realtà", curate dal Progetto "Per Terra e Per Mare" - www.emiliosalgari.it.


Indice!

Questo sito è ideato e gestito da La Perla di Labuan
Tutti i diritti sui testi sono dei rispettivi autori