Curiosità & news!!!

Le notizie che la Perla di Labuan
ha scovato...

- Le Curiosità -

Le News - Annata 2017 - Le News - Annata 2016

Le News - Annata 2015 - Le News - Annata 2014

Le News - Annata 2013 - Le News - Annata 2012

Le News - Annata 2011 - Le News - Annata 2010

Le News - Annata 2008 - Le News - Annata 2007

Le News - Annata 2006 - Le News - Annata 2005

Le News - Annata 2004 - Le News - Annata 2003

Le News - Annata 2002 e precedenti

* Le News del 2009 *



Il Segno dell'Avventura - In viaggio con Emilio Salgari

[DICEMBRE 2009] Lucio Costantini, presidente dell'Associazione Friulana "Emilio Salgari", ci segnala una interessante iniziativa allestita in quel di Udine nel periodo natalizio. Si tratta della mostra Il Segno dell'Avventura - In viaggio con Emilio Salgari e di seguito riportiamo la sua presentazione:

Le immagini che vengono presentate in questa mostra sono state realizzate dagli allievi della Scuola D'arte e Mestieri “Giovanni da Udine” - sostenuti dai docenti Alessandra D'Este e Maurizio Faleschini - di cui è direttore il grafico Oscar Serafin. La rinata scuola, un tempo fucina di talenti udinesi che ebbero modo di esprimersi nei più diversi campi artistici, si è ridata volto e contenuti nuovi, perfettamente adeguati ai tempi, nell'ambito del centro Solidarietà Giovani condotto da don Davide Larice, dotandosi delle più avanzate tecnologie. All'inizio dell'anno scolastico gli allievi hanno avuto la possibilità di conoscere la figura e l'opera del romanziere Emilio Salgari ( 1862 -1911) grazie alla disponibilità dell'Associazione Friulana Emilio Salgari di Udine, che si appresta a compiere i 24 anni di vita ed è l'unico sodalizio in Italia intitolato al creatore di Sandokan, di Yanez, di Tremal-Naik e del Corsaro Nero. L'attenzione degli allievi si è concentrata su diverse opere e in particolare su I misteri della Jungla Nera di cui è stata indagata, oltre al testo, la parte iconografica. Gli allievi si sono cimentati nella rivisitazione e reinterpretazione di contesti ambientali e di personaggi già immortalati sulle pagine salgariane da valentissimi disegnatori, quali Della Valle, Amato, Gamba, Garibaldi Bruno, Molino, Albertarelli e altri, ottenendo dei risultati davvero felici. Queste immagini riporteranno molti lettori di Salgari avanti negli anni ai tempi sereni della loro preadolescenza, ridestando in loro ricordi senza dubbio carichi di suggestione , ma ci auguriamo che possano riaccostare all'inimitabile scrittore veronese anche i lettori più giovani che, lette le pagine del Ciclo della Jungla o di quello dei Corsari, potranno esclamare con consapevolezza: “Sì, la Tigre è ancora viva!”.


Per maggiori informazioni, scarica la CARTOLINA D'INVITO della mostra.

ADDENDUM DI GENNAIO 2010: i disegni realizzati dagli allievi della scuola d'arte e mestieri Giovanni da Udine sono approdati anche sulle pagine del calendario 2010 realizzato dall'Associazione Friulana "E. Salgari", intitolato dunque anch'esso Il Segno dell'Avventura - In viaggio con Emilio Salgari. Ogni mese sarà dunque scandito da uno dei personaggi salgariani.

Consulta l'articolo relativo a questa notizia nella RASSEGNA STAMPA SALGARIANA!


A Bologna un convegno sulla ricerca delle origini popolari della cultura europea

[DICEMBRE 2009] Si terrà mercoledi 9 dicembre a Bologna la giornata internazionale di studi dedicata al Progetto EPOP - Alla ricerca delle origini popolari della cultura europea.
Il convegno (che avrà luogo presso i Laboratori DMS, Via Azzo Gardino, 65), è organizzato da Monica Dall'Asta e Federico Pagello e vedrà la partecipazione, tra gli altri, dello studioso salgariano Felice Pozzo, il quale traccerà nel suo intervento le linee del "Salgari in Europa".


Per maggiori informazioni, scarica il PROGRAMMA di presentazione dell'iniziativa.


Il profumo della Prateria. Pubblicati gli atti del convegno sul west salgariano.

[NOVEMBRE 2009] Nel novembre 2006 l'Associazione Friulana "Emilio Salgari" ha organizzato, in quel di Udine, un convegno di studi dedicato al Far-West di Emilio Salgari ed ai suoi... dintorni, ed escono finalmente gli Atti con gli interventi presentati in quell'occasione. Il volumetto raccoglie perciò l'introduzione di Lucio Costantini, presidente dell'Associazione e padrone di casa, del salgarologo DOC Felice Pozzo, che traccia "volti, luoghi, paesaggi" del Far West nei romanzi di Salgari, di Carlo Gaberscek, studioso di cinema western che racconta il west di Frederic Remington ed infine dell'antropologa Lina Quirci, che dedica la sua attenziona ad un avventuroso italiano, Costantino Beltrami, scopritore delle sorgenti del Mississippi. Non mancano alcune letture estrapolate dai romanzi western salgariani, che hanno ispirato gli studi e le riflessioni degli intervenuti.

Per info e acquistare il volume:
Associazione Friulana Emilio Salgari - Via Imola, 5 - 33100 Udine

Ne approfittiamo per segnalare anche l'uscita del nuovo numero (n. 1-2 del novembre 2009) della rivista Prahos, periodico d'informazione sempre facente capo all'Associazione Friulana, in cui si può leggere, tra gli altri, l'articolo dedicato a Buffalo Bill scritto da Lucio Costantini.


Ilcorsaronero, pubblicato il decimo numero della rivista!

[OTTOBRE 2009] IlCorsaronero, rivista salgariana di letteratura popolare, è giunta alla pubblicazione del suo decimo numero, come al solito molto variegato per quanto riguarda le argomentazioni degli articoli in esso raccolti, tra cui spicca un ricordo affettuoso per il professore Sergio Sarti.
Questi gli articoli contenuti ne IlCorsaronero appena pubblicato: "Salgari e io" (Luciano Tamburini); "Il saluto di un tigrotto al suo capitano" (Lucio Costantini); "Sergio Sarti" (biografia); "Dalle immagini di un'avventura" (Lucio Costantini); "L'Alchechengi" (Sergio Sarti); "Wilbur Smith, il destino di un narratore" (Luca Crovi); "New italian adventure" (Alan D. Altieri); "Antonio Bresciani Borsa" (Alessandro Ferrais); "Giulio Nascimbeni, appassionato lettore di Salgari: Grazie per l'immaginazione!" (Stefano Vicentini); "Frammenti di un discorso avventuroso" (Alberto Leoncini); "Dal Vecchio Marinaio a Mastro Catrame, passando per Dorè: le stratificazioni dell'immaginario" (Fabrizio Foni); "Buffon, un "tigrotto" tra i pali" (Darwin Pastorin); "Il piccolo viaggiatore: un "capitano" i bassa statura" (Felice Pozzo); "La Canea, La rocca di Gibilterra, Una invenzione meravigliosa, Sui laghi del Nicaragua, Il sidro dei Bretoni, La foce del Plata, Sul canale di Suez, Le teste dei Maori" (Emilio Salgari).
Inotre notizie salgariane, segnalazioni librarie e profili biografici degli autori.

Direttore responsabile: Claudio Gallo
Direttori spirituali: Raffaele Crovi, Claudio G. Fava, Darwin Pastorin.
Per informazioni e abbonamenti (2 numeri l'anno): ilcorsaronero@emailclick.com


Salgari e Pratt al Festival della Letteratura di viaggio.

[SETTEMBRE 2009] Si intitola Il disegno del mondo la mostra a cura di Ugo G. Caruso, Alessandra Mauro ed Antonio Politano che verrà inaugurata a Roma giovedi 24 settembre 2009 presso il Palazzo delle Esposizioni e che avrà per protagonisti La Malesia di Hugo Pratt, la Praga di Vittorio Giardino, l’Iran di Marjane Satrapi, il Libano di David Polonsky. La mostra si inserisce nel vasto ed eterogeneo programma del Festival della Letteratura di viaggio, che avrà luogo dal 24 al 27 settembre 2009 negli scenari del Palazzo delle Esposizioni e dei Giardini di Villa Celimontana.

Dal programma della manifestazione: Un viaggio a fumetti con tavole e fotografie dei luoghi legati ad autori e personaggi della “letteraturadisegnata”, realizzato in collaborazione con Rizzoli Lizard e le agenzie fotografiche Contrasto e Magnum Photos. Quattro disegnatori. Due tra i più grandi maestri del fumetto italiano e internazionale, Hugo Pratt e Vittorio Giardino: il primo presente con tavole tratte dal suo Sandokan, l’inedito del 1969 perduto e ritrovato, pubblicato per la prima volta nel 2009; il secondo con oltre 30 opere originali dedicate al suo personaggio Jonas Fink. E nomi nuovi come l’iraniana Marjane Satrapi, autrice della graphic novel, divenuta film, Persepolis, 2008, e l’israeliano David Polonsky, autore con Ari Folman di Valzer con Bashir, 2008, nato dal film di animazione acclamato a Cannes. Sei fotografi della Magnum Photos. L’Iran di Abbas accompagna i disegni di Marjane Satrapi, il Libano di Paolo Pellegrin accanto al viaggio nella memoria di David Polonsky, la Praga degli anni ’50 di René Burri e della Primavera del ’68 di Ian Berry per Vittorio Giardino, la Malesia di Stuart Franklin e Jean Gaumy per Hugo Pratt.

La mostra resterà aperta fino al 25 ottobre e l'inaugurazione di giovedì 24 settembre (ore 19 presso il Palazzo delle Esposizioni, Spazio Fontana, Via Milano, 13 - Roma) vedrà protagonista anche Emilio Salgari con un incontro-dibattito dedicato a questo scrittore e ad Hugo Pratt cui parteciperanno Alfredo Castelli, autore di fumetti e "scopritore" delle tavole perdute del Sandokan di Pratt, Simone Romani, editor Rizzoli Lizard, Carlo Bazan, autore del volume Illustratori salgariani e Corinne D’Angelo, curatrice del sito internet www.emiliosalgari.it. Condurrà la serata Ugo G. Caruso.


Maggiori informazioni: www.festivaletteraturadiviaggio.it

Apertura: Domenica, martedì, mercoledì e giovedì ore 10 - 20
Venerdì e sabato ore 10 - 22.30
L’ingresso è consentito fino a un’ora prima dell’orario di chiusura

Corollario di questa iniziativa, segnaliamo la realizzazione di un catalogo della mostra dall'omonimo titolo (Il disegno del mondo), a cura di Antonio Politano e pubblicato da Exorma. Il catalogo dedica quindi ampio spazio ad approfondimenti su Hugo Pratt, Vittorio Giardino, Marjane Satrapi e David Polonsky.
Relativamente alla Malesia di Pratt (e di Sandokan) sono presenti i seguenti contributi: Da Sandokan a Corto, di Stefano Malatesta; Sulle tracce di Sandokan, Intervista a Ernesto Ferrero, Intervista a Hugo Pratt, di Antonio Politano.

Scarica il PROGRAMMA di presentazione dell'iniziativa.


I due Capitani: Enrico D'Albertis ed Emilio Salgari.

[LUGLIO 2009]A Genova tra ‘800 e ’900 si incontra la presenza attiva di figure singolari e di rilievo come il Capitano D’Albertis, Emilio Salgari, l’editore Donath e l’illustratore salgariano Alberto Della Valle.
Castello D'Albertis è lo scenario adeguato per far rivivere l'epoca ed i suoi protagonisti: la dimora del Capitano Enrico Alberto d'Albertis (1846-1932) ospita un incontro a più voci che, attraverso fotografie e illustrazioni d’epoca, racconterà l’ambiente culturale della Genova fin de siècle e l’intreccio umano, professionale, artistico tra questi personaggi.
Il giorno 8 Luglio 2009, alle ore 18, nell'ambito dell'iniziativa Arte in dialogo, si è svolta presso la sala conferenze del castello una tavola rotonda (alla presenza di Pino Boero, Walter Fochesato, Anna D'Albertis e Barbara Schiaffino) con proiezioni relative ai "due capitani" e alle illustrazioni di Alberto Della Valle.

Scarica il COMUNICATO STAMPA di presentazione e l' INVITO dell'iniziativa.


Roberto Antonetto nominato Cavaliere dell'Avventura a Torino.

[MAGGIO 2009] Il Centro studi e Museo della scuola e del libro per l'infanzia della Fondazione Tancredi Barolo di Torino ha organizzato giovedì 28 maggio 2009 l'annuale manifestazione dedicata a Emilio Salgari, di cui ricorrerà nel 2011 il centenario della morte. Il Presidente Pompeo Valiani ha accolto gli studiosi salgariani Felice Pozzo, Vittorio Sarti, Giovanna e Franca Viglongo, che hanno ricordato i libri pubblicati da Salgari nel 1909; tra questi, La Boheme italiana, l'unico tra i romanzi salgariani ambientato a Torino, e ricco di notazioni autobiografiche.
La madrina della manifestazione, Giovanna Viglongo, ha quindi consegnato la Targa di Cavaliere dell'Avventura a Roberto Antonetto, autore con Giovanni Arpino nel 1982 della più bella biografia mai scritta sullo scrittore veronese: Vita, tempeste, sciagure di Salgari il padre degli eroi. Edizione introvabile ormai, nemmeno dai bouquinistes, che verrà sicuramente rieditata.
Antonetto, con il consueto, incalzante racconto "televisivo" di eventi e aneddoti, ha costruito un ritratto rispettoso del personaggio, condannando le posizioni scandalistiche dei cacciatori di scoop; in particolare ha voluto tributare un affettuoso ricordo alla moglie di Salgari, Ida che in cambio di una vita difficilissima - ha detto - lo amò alla follia.Ricoverata coattivamente il 19 aprile 1911 nel manicomio di via Giulio, non ne uscì viva. Salgari scriveva ai figli: la pazzia di vostra madre mi ha spezzato il cuore.
Sei giorni dopo si suicidava, sulla collina di Sassi.
Redazionale a cura di Luigi Griva, Torino. Nella foto: Roberto Antonetto, con la targa appena ricevuta di Cavaliere dell'Avventura ed Ernesto Ferrero.

Scarica il COMUNICATO STAMPA di presentazione dell'iniziativa e consulta gli articoli relativi a questa notizia nella RASSEGNA STAMPA SALGARIANA!


Ilcorsaronero, pubblicato il nono numero della rivista!

[MAGGIO 2009] IlCorsaronero, rivista salgariana di letteratura popolare, è giunta alla pubblicazione del suo nono numero, molto variegato per quanto riguarda le argomentazioni degli articoli in esso raccolti, ma soprattutto affettuosamente dedicato alla figura del compianto Giuseppe Turcato.
Questi gli articoli contenuti ne IlCorsaronero appena pubblicato: "Tigri? Se mi assumerete come guida..." (Folco Quilici); Confido di poter scrivere su Salgari in modo degno. Due lettere di Mario Morini e di Giuseppe Turcato"; "Se Salgari tornasse a Venezia" (Giampietro Sartori); "Con il cuore e la spada in mano, parola di Arturo Perez-Reverte" (Luca Crovi); "I Salgari a Torbe di Negrar" (Francesco Quintarelli); "L'invenzione del West" (Gianfranco Manfredi); "Ceci n'est pas une pipe. Cronaca di una notte a Liegi" (Alberto Brambilla); "Ma guarda che Turcato diceva..." (Roberto Fioraso); "Ricordo di Giuseppe Turcato" (Giampietro Sartori); "Tutte le minori tessere" (Sara Dalla Montà, Elena Pastori, Matteo Rima); "2008: ritorni coloniali" (Luciano Curreri); "Sherlock Holmes e Chianti" (Patricia Guy); "Paco Ignazio Taibo II e Il ritorno delle Tigri di Mompracem" (Darwin Pastorin).
Inotre notizie salgariane, segnalazioni librarie e il racconto "Atlantide. Le meraviglie d'una terra sommersa" di Momus.

Direttore responsabile: Massimo Tassi
Direttori spirituali: Raffaele Crovi, Claudio G. Fava, Darwin Pastorin.
Per informazioni e abbonamenti (2 numeri l'anno): yorickfantasy@yahoo.it


Presentazione del fumetto Sandokan di Hugo Pratt al Salone del Libro di Torino.

[MAGGIO 2009] Sta per arrivare! Il libro con il fumetto inedito di Sandokan disegnato da Hugo Pratt verrà presentato in anteprima il 16 maggio 2009 nell'ambito della XXII Fiera Internazionale del Libro di Torino (Torino Lingotto Fiere, dal 14 al 18 maggio 2009).
In particolare, l'appuntamento ufficiale è previsto per le ore 21,00 nella "sala azzurra", a cura di Rizzoli-Rcs libri.

Scarica la LOCANDINA di presentazione del volume e consulta gli articoli relativi a questa notizia nella RASSEGNA STAMPA SALGARIANA!


Nuove traduzioni salgariane in lingua tedesca.

[MAGGIO 2009] E' stato pubblicato nell'ottobre 2008 Die Geheimnisse des schwarzen Dschungels, ovvero la prima nuova traduzione del romanzo I misteri della Jungla Nera in lingua tedesca.
Precedenti traduzioni sono state pubblicate presso l'editore Siwinna Carl (1929-1934), ma queste ultime hanno purtroppo subito spesso arbitrarie abbreviazioni. La nuova traduzione, integrale e fedele all'originale, è a cura di Jutta Wurm ed è pubblicata dalla casa editrice Wunderkammer Verlag. Attualmente è già stata avviata anche la traduzione de Le Tigri di Mompracem.


Die Geheimnisse des schwarzen Dschungels
Emilio Salgari
346 pagine
Traduzione dall'italiano di Jutta Wurm
Con una prefazione della Dr. Paola Barbon
Wunderkammer Verlag
€ 17,95
ISBN 978 3 9390 6210 3


Per info sulla casa editrice (in tedesco): www.wunderkammer-verlag.de/


Presentazione del volume Il tesoro di Emilio: omaggio a Salgari.

[APRILE 2009] Si terrà mercoledì 8 aprile ore 18.00, presso la Biblioteca Rispoli, nella sala Mediateca, la presentazione romana del volume Il tesoro di Emilio: omaggio a Salgari, Bacchilega Editore, a cura di Paola I. Galli Mastrodonato.
Il volume rappresenta gli Atti del convegno tenutosi ad Ostia (Roma) il 2 e 3 aprile 2007. Presenterà Alfredo Luzi dell'Università di Macerata ed interverranno la curatrice e Giulio Leoni.
Il volume è stato presentato anche presso la Biblioteca di Imola (Via Emilia 80) il 31 marzo alle 20,30.

Biblioteca Rispoli
P.zza Grazioli 4 (di fronte Piazza Venezia) - Roma
tel 066796609-066792861 fax 0667103422

Scarica la LOCANDINA della presentazione del libro a Roma.


Sandokan in DVD con La Stampa.

[FEBBRAIO 2009] Nell'ambito della collana di DVD I grandi sceneggiati d'avventura editi a cura del giornale La Stampa usciranno in edicola a partire dal 28 febbraio 2009 le sei puntate che compongono lo sceneggiato Sandokan di Sergio Sollima, interpretato da Kabir Bedi, Philippe Leroy, Carol Andrè.

I DVD dedicati a Sandokan rappresentano i primi 6 DVD della nuova collana, e di questi il primo costa 1,00 euro (offerta lancio), i successivi 8,99 Euro (più il costo del giornale). La collana è distribuita in edicola in Piemonte, Liguria (eccetto SP) e Valle d'Aosta. Nel resto d'Italia è possibile la richiesta in Edicola (Servizio M-DIS) o l'acquisto direttamente al Servizio clienti (Numero Verde 800 011 959 oppure su internet all'indirizzo www.lastampa.it/shop).

Contenuti extra (1° DVD): trailers e presentazione dei successivi DVD della collana.

Consulta gli articoli relativi a questa notizia nella RASSEGNA STAMPA SALGARIANA!


[FEBBRAIO 2009] Il mensile d'informazione e cultura Gente di Falchera, l'Istituto comprensivo Leonardo Da Vinci e con la collaborazione della Biblioteca di Mappano hanno organizzato giovedì 26 febbraio 2009 un incontro letterario sulla prestigiosa figura e l'opera di Emilio Salgari attraverso il libro di Marco Chinaglia L’ingegnere e il capitano.

L'incontro (una tavola rotonda a carattere scolastico per scuole medie con intervento di insegnanti) si è svolto a partire dalle ore 14,30 presso la Scuola Media di Via Degli Abeti, 13, a Torino Falchera, e sono intervenuti Amilcare de Leo, Luciano Guarino, Valeria Massa, Felice Pozzo, Antonio Zappia, con la partecipazione di Marco Chinaglia. Proiezioni di immagini sulla vita e l'opera di Emilio Salgari e fotografie sulla Torino dell'epoca a cura di Umberto Grassi.
All'incontro erano presenti un centinaio di ragazzi e ragazze della media e delle elementari. Una ciurma di tigrottini tenuti a bada da una truppa di insegnanti che è rimasta affascinata in particolare dal dire salgariano, condito da tanta passione, dell'intervento dello studioso Felice Pozzo. Valeria Massa si è invece occupata della presentazione del libro L'ingegnere e il Capitano.

Scarica la LOCANDINA di PRESENTAZIONE dell'incontro salgariano a Falchera (To).


A Liegi un convegno dedicato ai romanzi i della tarda produzione salgariana

[FEBBRAIO 2009] UN PO’ PRIMA DELLA FINE? Ultimi romanzi di Salgari tra novità e ripetizione (1908-1915). E' questo il titolo di una nuova importante iniziativa promossa dall’università di Liegi e curata dai docenti Luciano Curreri e Fabrizio Foni, fondatori e redattori de Ilcorsaronero che si svolgerà il 18 e il 19 febbraio 2009 presso la Salle Petit Physique e la Salle Wittert dell’Université de Liège, Place du 20 Août, 7 (Bât. A1), a partire dalle ore 9,30 di lunedì 18.

Ecco il programma:
Mot de bienvenue, Jean-Pierre Bertrand (Doyen de la Faculté de Philosophie et Lettres); Luciano Curreri (Université de Liège), Fabrizio Foni (Université de Liège – Università degli Studi di Trieste), Un po' prima della fine? Appunti per una critica e una cronologia salgariana (1908-1915); Vittorio Frigerio (Dalhousie University, Halifax), La riconquista del Mompracem (1908); Gian Paolo Giudicetti (Université Catholique de Louvain), Sulle frontiere del Far West (1908); Pietro Benzoni (Université de Liège), Gli ultimi filibustieri (1908); Cristina Benussi (Università degli Studi di Trieste), La scotennatrice (1909); Irene Incarico (Università degli Studi di Trieste), Una sfida al Polo (1909); Roberto Fioraso (Independent Scholar), Claudio Gallo (Università degli Studi di Verona), La bohème italiana (1909); Alberto Brambilla (Université de Franche-Comté, Besançon), I corsari delle Bermude (1909); Felice Italo Beneduce (Trinity College, Hartford), Le selve ardenti (1910); Giuseppe Papponetti (Centro Nazionale di Studi Dannunziani, Pescara), Il Leone di Damasco (1910); Gianni Turchetta (Università degli Studi di Milano), La crociera della Tuonante (1910); Donatella de Ferra (University of Hull), I briganti del Riff (1911); Alberto Abruzzese (Università IULM, Milano), Fabrizio Foni (Université de Liège – Università degli Studi di Trieste), Il bramino dell'Assam (1911); Mario Tropea (Università degli Studi di Catania), I predoni del Gran Deserto (1911); Luciano Curreri (Université de Liège), La caduta di un impero (1911); Giuseppe Traina (Università degli Studi di Catania), La rivincita di Yanez (1913); Marinella Cantelmo (Università degli Studi del Salento, Lecce), Straordinarie avventure di Testa di Pietra (1915); Luciano Curreri (Université de Liège), Fabrizio Foni (Université de Liège – Università degli Studi di Trieste), Conclusioni e aperture.

Consulta gli articoli relativi a questa notizia nella RASSEGNA STAMPA SALGARIANA!


Arriva il Sandokan inedito di Hugo Pratt

[FEBBRAIO 2009] Le tigri di Mompracem disegnate dalla matita geniale di Hugo Pratt: è il regalo, inedito per gli appassionati, che sarà in libreria a maggio per celebrare il 2009 come anno del fumetto.
Lo annuncia la Rizzoli Lazard che del grande disegnatore italiano, nato a Rimini, con un'infanzia veneziana e una giovinezza africana, pubblica anche, a partire da aprile, 'Periplo segreto', serie del catalogo ragionato di Pratt.
Il classico di Salgari esce esaltato dalla visione prattiana: la storia si distingue per la scansione narrativa di Milo Milani e per il tratto di Pratt ai massimi livelli, appena dimostrati con 'Una ballata del mare salato' del 1967. Concepita nel 1971 per il Corriere dei Piccoli l'opera è per stessa avvolta un po' nel mistero: scomparve infatti prima di essere pubblicata. E l'alone di leggenda avvolge sia la sparizione sia il ritrovamento di queste tavole. Un mistero che - promette la Rizzoli Lazard - sarà parzialmente svelato nella prefazione del volume, in uscita appunto a maggio [Fonte Ansa].

Due vignette inedite del fumetto Sandokan disegnato da Hugo Pratt:
  • vignetta1 (apparsa su Il Corriere della Sera del 08/02/2009);
  • vignetta2 (apparsa su Il resto del Carlino dell'11/02/2009).

    Un Tigrotto ci segnala che in un'intervista a Hugo Pratt apparsa su Il Corriere della Sera del 24 Ottobre 1982, l'artista ha commentato, in merito alle sue tavole dedicate alle avventure salgariane: Non ho mai letto Salgari e ho avuto solamente l'occasione di avvicinarmi a questo scrittore pochi anni fa quando venni incaricato dall'allora direttore del "Corriere dei Piccoli", Triberti, di illustrare a fumetti il primo racconto di Salgari "I figli di Momprecem"(sic), cosa che poi non avvenne perchè la mia maniera di ridurre il testo era forse un po' troppo dissacrante. Da ragazzo dovendo scegliere fra un tipo di letteratura e un'altra, scelsi quella anglosassone (si ringrazia Corrado Comini per la segnalazione dell'articolo).

    Consulta gli articoli relativi a questa notizia nella RASSEGNA STAMPA SALGARIANA!

  • Sandokan o la fine dell'avventura vince il Premio Ubu 2008

    [GENNAIO 2009] Si è svolta lunedì 26 gennaio a Milano la cerimonia dei Premi Ubu 2008. Il premio Ubu, il cui nome si riferisce all'opera teatrale Ubu roi del drammaturgo francese Alfred Jarry, è il più importante premio teatrale in Italia. Da trent'anni segnala gli avvenimenti fondamentali dello spettacolo del genere. Sandokan o la fine dell'avventura, spettacolo portato in scena dalla compagnia toscana I Sacchi di Sabbia è stato premiato con la seguente motivazione: "Per il complesso di un’attività caratterizzata dalla vivacità di una scrittura condotta con freschezza creativa e irridente, giunta con Sandokan o la fine dell’avventura a un nuovo capitolo di una ricerca sincera, lunga e appassionata".
    Lo spettacolo [segnalato già nelle NEWS 2008 di questo sito!] è liberamente tratto da Le Tigri di Mompracem e si avvale della scrittura scenica di Giovanni Guerrieri con la collaborazione di Giulia Gallo e Giulia Solano. Nella compagine di interpreti della compagnia figurano Gabriele Carli, Giulia Gallo, Giovanni Guerrieri, Enzo Illiano e Giulia Solan.
    I Sacchi di sabbia hanno voluto dar vita ad uno spettacolo di grande ironia: attorno al tavolo di una cucina, si raccolgono i quattro personaggi che rivivono le gesta del pirata malese. Gli ortaggi si trasformano in soldatini, foreste, sangue, bombe; i cucchiai di legno in spade e altro ancora. Giovanni Guerrieri è un Sandokan donchisciottesco; Giulia Gallo una Perla di Labuan nevrotica, Gabriele Carli e Enzo Illiano gli altri vari personaggi.
    Lo spettacolo sarà replicato a partire dal 6 febbraio e fino a giugno, in diverse sedi, tra cui Prato, Brescia, Torino e Milano.
    Accanto a questo lavoro, si segnala anche una nuova iniziativa: i Sacchi si accingono infatti ad affrontare un altro capolavoro salgariano, Jolanda la figlia del Corsaro Nero, attraverso una lettura in tre parti nell’ambito della rassegna “Conflitti-frammenti di un teatro necessario”. La prima parte di questa lettura salgariana è in programma domenica 1° febbraio, alle ore 18, nella Chiesa di Sant’Andrea, e sarà questa anche l’occasione per festeggiare con spettatori e amici il premio UBU.

    Per info: www.sacchidisabbia.com

    Consulta gli articoli relativi a questa notizia nella RASSEGNA STAMPA SALGARIANA!

    Indice!!

    Questo sito è ideato e gestito da La Perla di Labuan