Curiosità & news!!!

Le notizie che la Perla di Labuan
ha scovato...

- Le Curiosità -

Le News - Annata 2017 - Le News - Annata 2016

Le News - Annata 2015 - Le News - Annata 2014

Le News - Annata 2013 - Le News - Annata 2012

Le News - Annata 2011 - Le News - Annata 2010

Le News - Annata 2009 - Le News - Annata 2008

Le News - Annata 2007 - Le News - Annata 2006

Le News - Annata 2005 - Le News - Annata 2004

Le News - Annata 2003

* Le News del 2002 e precedenti *



[Iniziative salgariane]
Lo *statuto ufficiale * della Società Internazionale "Emilio Salgari"!!

[Dicembre 2002] Ecco finalmente su questo sito, disponibile per la lettura, lo statuto della nuova e fiammante Associazione dedicata alla figura e all'opera di Emilio Salgari. Nella pagina dello STATUTO (vedi l'ARCHIVIO nella pagina dedicata all'Associazione) gli articoli che sono le colonne portanti di questa iniziativa e le linee guida per i nuovi tigrotti che vorranno parteciparvi.


[Manifestazioni salgariane]
28 settembre 2002: giornata salgariana a Verona!

Prosegue la serie di appuntamenti di interesse salgariano (“Salgari e altro”) che ormai da alcuni anni la città di Verona propone all’attenzione di lettori, appassionati, studiosi.
Questo quinto incontro, promosso dalla Biblioteca Civica di Verona e dall’Università degli Studi di Verona - Dipartimento di Romanistica vuole evidenziare il nuovo interesse scientifico ed editoriale per l’opera letteraria di Emilio Salgari. Ma soprattutto vuole essere l’occasione per valutare concretamente la prospettiva di dare vita ad un’Associazione Salgariana che promuova, approfondisca e divulghi la conoscenza della figura e dell’opera di Emilio Salgari studiando la situazione dell’ambiente culturale delle città in cui lo scrittore è vissuto (in particolare Verona e Torino) e il contesto storico e letterario nazionale e internazionale in cui lo scrittore è inserito.

Il resoconto della giornata di studi (ad opera della Perla di Labuan e dei tigrotti Maurizio Musso e Livio Belli) può essere letto alla pagina dedicata a Verona 28 settembre 2002.


L'opera completa di Salgari in edicola!

[Settembre 2002] Salgari partì dalle edicole, più di un secolo fa, per farsi conoscere dai suoi lettori grandi e piccoli, con i capitoli dei suoi romanzi pubblicati in appendice a vari giornali (uno fra tutti "Per terra e per mare", genovese, da lui stesso diretto!) e, appunto un secolo dopo, Salgari torna nelle edicole per farsi scoprire o riscoprire dal grande pubblico. Ci ha pensato la casa Editrice Fabbri, con la collaborazione della Biblioteca Civica di Verona, che da anni cura un "Fondo Salgari", a riproporre questo scrittore italiano, con una veste grafica e dei testi curati e rispettosi delle edizioni originali. Maggiori informazioni sull'iniziativa sono disponibili al seguente indirizzo della Editrice Fabbri.

[Di seguito: l'immagine del primo numero della collana Fabbri.]


Sandokan a "fumetti" made in Disney.

[Agosto 2002]I MitiMondadori (prezzo 5,2 Euro) questa volta sono dedicati ai fumetti, e precisamente a quelli con protagonisti i notissimi personaggi Disney Paperino, Paperon De' Paperoni, Topolino, Gamba di Legno, e tanti altri, nei panni dei piu' famosi eroi salgariani per le "Parodie Disney". Apparsi negli anni passati su vari numeri di "Topolino", una decina di storie/parodie (alcune delle quali riguardanti anche "Le Mille e Una Notte") sono raccolte ora in un unico volumetto, tutto da gustare senza tener conto dell'aderenza ai romanzi salgariani, dal titolo "Sandopaper e i Paperotti di Mompracem".


Ancora appuntamenti a teatro: * Salgariàde *

[Estate 2002] Salgariàde * - "Emilio Salgari: il mito dell'avventura".
Questo il titolo dello spettacolo realizzato da Lunaria Teatro promosso dalla Provincia di Genova. L'elaborazione del testo scenico è di Daniela Ardini; gli attori sono Dario Manera ("Emilio Salgari"), Federica Granata ("Ida Salgari"), Aldo Vinci ("L'editore Donath di Genova"); le atmosfere sonore sono di Alessio Panni; le proiezioni sono di Adriano Rimassa; l'arredo scenografico è di Giorgio Panni.
Una breve descrizione: in un locale-studio molto simbolico (non più che un tavolino, una o due sedie, un paralume, libri e giornali sparsi, alcuni libroni tipo enciclopedia e atlante), Emilio passa una tipica giornata di lavoro, mescolando la normalità della sua vita (mangiare, dormire, leggere) alla scrittura letteraria, con i mille spunti che questa prende da quelle situazioni "fisse", perchè fisiologicamente naturali, rielaborandole con la sfrenata fantasia di cui era dotato. Le cadenze di una tipica giornata di un piccolo borghese dell'ultimo Ottocento vengono trasfigurate nell'invenzione immaginifica. Così, per esempio, lo svegliarsi in camicia da notte, la colazione del mattino, l'arrivo di un temporale, la lettura di un libro o di un giornale, il riposino post prandiale, sono tutte occasioni per l'invenzione di momenti dei suoi testi, intesi come un unico "libro" a cui il nostro Salgari sta lavorando in quel momento. Appariranno allora gli eroi salgariani (il Corsaro Nero, Sandokan, altri) e le sue eroine, visti come elaborazioni della fantasia e altro da sè dell'autore.


Salgari a teatro!

Nell'ambito della manifestazione estiva del comune di Porto Venere (La Spezia) dal titolo "Porto Venere Festival 2002", venerdi 9 agosto 2002 ore 21,30 al teatro in Piazza S.Pietro si terra' la rappresentazione teatrale, in prima nazionale, dal titolo "Salgari, Corso Casale 205".
Progetto drammaturgico e regia di Clemente Pernarella.
Con Camillo Milli, Alessandro Lombardo, Anna Stante, Melania Maccaferri e Tino Danesi.
Cura del movimento e coreografie: Barbara Altissimo.
Con la Banda Musicale Comunale di Montalto Dora, diretta dal maestro Alessandro Data.
Con 16 allievi dei seminari del "Mulino di Amleto" e di "Liberamente Unico".
Per informazioni e prevendita: Tel. (biglietteria teatro) 3337928774


[Manifestazioni salgariane]
Fra Eroine e Corsari: Genova e l'Avventura.

A Genova dal 19 aprile al 4 maggio 2002 si terra' una mostra dedicata a Salgari dal titolo "Fra Eroine e Corsari: Genova e l'Avventura", Commenda di Prè (Ge), organizzata dalla Provincia di Genova. In distribuzione un opuscolo sulla manifestazione recante 13 illustrazioni, di altrettante eroine salgariane, disegnate da artisti contemporanei. (Vedi anche news precedente dal titolo: "Le eroine di Salgari in un catalogo libri nella Provincia di Genova")


[Manifestazioni salgariane]
Salgari, avventura nell'avventura: illustratori d'epoca salgariani.

Titolo di questa manifestazione è "Salgari, avventura nell'avventura: illustratori d'epoca salgariani"
a Montechiarugolo (Parma) Palazzo Civico.

Inaugurazione il giorno 23/03/2002 alle ore 17, e chiusura il 01/05/2002.
Apertura (solo nel fine settimana) con il seguente orario:
sabato: 16-20
domenica e festivi: 10-13; 16-20



[Manifestazioni salgariane]
Viaggiatori della mente

Titolo di questa manifestazione è "Viaggiatori della mente", è una breve rassegna di incontri a tema salgariano con inaugurazione il giorno 26 Febbraio 2002, alle ore 18, presso la "Libreria Holden", di Torino. Promotori di questa iniziativa sono la già citata "Libreria Holden" e il "Museo di Storia Naturale" di Torino.
Prendendo spunto dal lancio editoriale del volume di racconti "Mompracem!", si tratta di una serie di incontri, nei mesi di Febbraio e Marzo 2002, dedicati al (presunto) rapporto fra Salgari e il Museo di Scienze. Il programma degli incontri e gli indirizzi per raggiungere la Libreria e il Museo sono disponibili alle seguenti pagine, che sono la scansione del pieghevole del programma stesso: Programma 1 e Programma 2


[Iniziative salgariane]
Nasce la Società Internazionale Salgariana!!

Numerosi partecipanti all'incontro di studiosi e appassionati salgariani, tenutosi a Verona, il 4 maggio 2001, hanno invitato Luciano Curreri, Roberto Fioraso, Claudio Gallo e Gian Paolo Marchi ad elaborare una bozza di statuto della costituenda Associazione Internazionale Emilio Salgari. In ottemperanza a tale richiesta, il 18 luglio 2001, presso la Biblioteca Civica di Verona, ha avuto luogo una riunione cui ha assistito anche il dr. Agostino Contò, funzionario dell'istituzione. È stata pertanto stesa una bozza di statuto che dovrà essere discussa e approvata dall'assemblea dei soci indicativamente a Torino, nel maggio 2002.


[Manifestazioni salgariane]
Salgari: a Verona primo raduno mondiale dei suoi lettori

[Verona, 14 apr. 2001- (Adnkronos)] I 'fan' italiani e stranieri di Emilio Salgari (1862-1911), l'inventore del romanzo d'avventura nel nostro Paese, si ritroveranno per la prima volta a Verona per un raduno mondiale. Nella città natale dell'autore di "Sandokan" e "Il Corsaro Nero" venerdì 4 e sabato 5 maggio si terranno numerosi appuntamenti per onorare lo scrittore, coordinati dalla neonata Società Salgariana, che proprio in quei giorni terrà la sua prima assemblea. Primo atto della manifestazione sarà venerdì mattina un omaggio alla tomba di Salgari al Cimitero monumentale. Seguirà per l'intera giornata, presso la Biblioteca Civica, l'assemblea della Società Salgariana, presieduta da Vittorio Sarti e Massimo Tassi. Ai lavori potranno prendere parte tutti gli appassionati alla figura e all'opera del popolare scrittore di avventure. Sabato, sempre alla Biblioteca Civica, si svolgerà il convegno "Aggiornamenti salgariani", nel corso del quale saranno presentate le novità più recenti emerse dagli studi storici, critici e filologici sulle opere dell'autore di "Le tigri di Mompracem". Interverranno Ann Lawson Lucas, Gian Paolo Marchi, Emanuele Trevi, Luciano Curreri, Mario Tropea, Roberto Antonetto, Felice Pozzo. I lavori dell'assise saranno coordinati da Ennnio Sandal, Silvino Gonzato e Giovanna Viglongo. Il convegno è aperto a tutti i lettori delle opere salgariane interessati ad approfondirne temi e stili.
(Xio/Pn/Adnkronos)


I film di Sandokan in VHS!!!

[Ottobre 2000] Gli episodi del telefilm "Sandokan", con la regia di Sergio Sollima, in cui Sandokan e' interpretato da Kabir Bedi, Yanez da Philippe Leroy e Marianna da Carole Andrè, sono in questi giorni in vendita nelle edicole. La raccolta si compone di 3 cofanetti, ciascuno contenente una videocassetta con 2 episodi e una parte del romanzo "I pirati della Malesia". Quanto ai volumetti, beh, fanno la parte dell'opuscoletto riempitivo, in compenso le videocassette sono un'ottima iniziativa che non si puo' certo perdere e sembrano ben curate, anche nella veste grafica esterna.

Indice!!

Questo sito è ideato e gestito da La Perla di Labuan