Curiosità & news!!!

Le notizie che la Perla di Labuan
ha scovato...

- Le Curiosità -

Le News - Annata 2017 - Le News - Annata 2016

Le News - Annata 2015 - Le News - Annata 2014

Le News - Annata 2013 - Le News - Annata 2011

Le News - Annata 2010 - Le News - Annata 2009

Le News - Annata 2008 - Le News - Annata 2007

Le News - Annata 2006 - Le News - Annata 2005

Le News - Annata 2004 - Le News - Annata 2003

Le News - Annata 2002 e precedenti

* Le News del 2012 *



Sul finire dell'anno ancora mostre ed incontri nel segno di Salgari.

[DICEMBRE 2012] Alla Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino, per tutto il mese di dicembre 2012 (dal 5 dicembre al 5 gennaio 2013), sarà in mostra la vita di Emilio Salgari e la sua opera attraverso la manifestazione intitolata Il reale fantastico di Emilio Salgari. Un cronista della fantasia. La mostra è stata realizzata in collaborazione tra la Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino, l’Associazione Eninnu-Valsanicola (www.eninnuvalsanicola.org), l'Istituto Sociale e con il patrocinio della Società Dante Alighieri, è curata dal Prof. Cristiano Daglio e si articola in due percorsi espositivi.
Nel primo sono esposte, in apposite bacheche, alcune edizioni di romanzi e racconti, suddivisi per aree geografiche e tipologiche: sono visibili edizioni straniere a testimonianza della grande diffusione in tutto il mondo dell’opera di Salgari; una piccola sezione riguarda le fonti storiche, geografiche, letterarie, scientifiche, da cui lo scrittore ha attinto gli spunti per le sue trame. Un’altra evidenzia la sua fortuna critica negli ultimi anni della vita. In esposizione numerosi falsi comparsi soprattutto nel primo dopoguerra. Infine alcune suggestioni degli influssi su cinema, televisione e fumetti. Il secondo percorso propone un'ampia raccolta antologica dai romanzi e racconti, illustrata per mezzo di francobolli e figurine, foto e riproduzioni di incisioni d'epoca delle sue fonti.

Leggi su questo sito la RASSEGNA STAMPA relativa all'argomento e guarda le foto nel nostro ALBUM FOTOGRAFICO !

[DICEMBRE 2012] Venerdi 14 dicembre, alle ore 21, al Circolo dei lettori di Sabir Palermo (via Catania 13), si terrà l'incontro L’oro delle tigri. Emilio Salgari, a 150 anni dalla nascita e 100 dalla morte, a cura di Marcello Benfante, ovvero, l’eroismo paraletterario e l’esotismo enciclopedico, ma anche una porta aperta al sogno e un’epopea scomoda reclamata sempre strumentalmente dal garibaldismo, dal fascismo, dal terzomondismo rivoluzionario. Lo scrittore e critico Benfante ricorda e ci ricorda, con nostalgia, uno degli autori più amati negli anni della sua infanzia e della sua prima adolescenza.
Ingresso con tessera (info: 091.9767689 - sabirpalermo@libero.it).

[NOVEMBRE-DICEMBRE 2012] Dal 20 novembre al 20 dicembre 2012 presso la Biblioteca Goffredo Mameli, Via del Pigneto 22, Roma, sarà allestita una mostra dedicata ad Emilio Salgari in occasione dei 150 anni della nascita. La mostra, ideata e curata da Ottavia Murru, propone, attraverso la ri-lettura dei suoi libri, un viaggio alla riscoperta delle “avventure”, con lo scopo di non dimenticare il grande scrittore e raccontarne la vita e le opere, e si compone di due parti, una esposizione di 13 pannelli che riproducono copertine, illustrazioni, incipit, e una mostra di alcuni romanzi, anche di edizioni diverse, di Emilio Salgari. L'ingresso è libero.


A Siena va in scena lo spettacolo teatrale Nato in una notte di tempesta. Capitan Salgari.

[DICEMBRE 2012] In occasione del centocinquantenario della nascita di Emilio Salgari, lo spettacolo teatrale Nato in una notte di tempesta – Capitan Salgari mette in scena il Corsaro Nero e Honorata, Sandokan e Marianna, Salgari e la moglie Ida, per analizzare e narrare la vicenda del grande scrittore veronese nel suo aspetto umano e fantastico.
Famosa è la frase scritta in una lettera alla moglie «Tutte le follie di cui un uomo è capace io le ho provate: nato in una notte di tempesta, vissuto fra le tempeste e gli oceani ove l'anima diventa selvaggia, e le pazzie del giornalismo ove la pazzia diventa un dovere, la mia vita doveva essere tempestosa per necessità.»
Lo spettacolo debutta a Siena, al Teatro dei Rozzi, il 12 dicembre 2012 alle ore 21,15, scritto da Francesco Tarquini e Fabio Morici, con la regia di Altero Borghi ed è portato in scena dall'Associazione Culturale Sobborghi, con i seguenti interpreti: Marco Brizzi, Serena Cesarini Sforza, Camillo Zangrandi, Lucia Maffia, Martino Castellani, Eva Pratesi, Duccio Scheggi, Michele Salvemini e Niccolò Marzi. Gli effetti sonori sono a cura di Marco Saloni, mentre scene, disegno e luci di Claudio Signorini con la consulenza musicale di Tullia Ferrero.

Leggi su questo sito la RASSEGNA STAMPA relativa all'argomento e scarica la LOCANDINA dello spettacolo!


Miscellanea

[OTTOBRE 2012] Sabato 1 Dicembre 2012, a Torino sulla MOTONAVE VALENTINO II, si terrà una speciale CENA DEL CORSARO NERO, in collaborazione con il catering MONFERRATO. La partenza avverrà da imbarco Murazzi alle ore 20.30, e vedrà la presenza a bordo del Prof. Daglio, esperto della vita di Salgari, che illustrerà l'origine dei piatti. La crociera durerà circa 2 ore, e prevederà cena con servizio al tavolo, vini e bevande comprese. Il costo è di € 55,00 a persona (info e prenotazioni: servizituristici@gtt.to.it).

Questo il menù:
- Aperitivo
- Avocado alla "Tupinambà"(da "L'Uomo di fuoco")
- Gamberi ubrischi del "Sarawak"(da "I Pirati della Malesia")
- Macaroni alla trota del "Caracorum"(da "I Figli dell'aria")
- Grissinopoli di Emilio (da "La Boheme Italiana")
- Patate al rosmarino
- Frittelle di "Fra Pasquale de Baylon" (da "I naviganti della Meloria")
- Caffè e "Rigatin" (da "La Boheme Italiana")
- Vini bianchi e rossi: Tenuta Comm. Burlotto da Verduno
- Acqua minerale naturale e minerale frizzante

Il 10 ottobre è andato in onda, durante il programma La Storia siamo noi di Gianni Minoli, una puntata speciale dedicata ad Emilio Salgari; in essa è stato riproposto il video, realizzato da Igor Mendolia, dal titolo Il Corsaro della Penna (già andato in onda, sempre nell'ambito de La Storia siamo noi, il 10 febbraio 2012).


In autunno, mostre nel segno di Salgari.

[OTTOBRE 2012] Fantastiche Matite nel segno di Salgari. La decima edizione della rassegna degli illustratori, da sabato 6 ottobre al 28 ottobre a Seregno (Milano), nella Galleria “Ezio Mariani” (via Cavour 6) sarà dedicata a Emilio Salgari, il “papà” di Sandokan, di Yanez, del Corsaro Nero e delle Tigri di Mompracem, a centocinquant’anni dalla sua nascita.
L’edizione 2012 di Fantastiche Matite avrà infatti come filo rosso l’immaginario salgariano. In mostra più di ottanta tavole originali di opere già edite e lavori realizzati per l’occasione da 23 disegnatori, alcuni già presenti nelle passate edizioni. Queste le “matite” presenti alla mostra, tra le più interessanti del mondo del fumetto italiano: Severino Baraldi, Sandra Bersanetti, Fausto Bianchi, Nella Bosnia, Filippo Brunello, Luca Caimmi, Alessandra Cimatoribus, Paolo D’Altan/Studio Rebelot, AntonGionata Ferrari, Simone Frasca, Patrizia La Porta, Maria Sole Macchia, Giovanni Manna, Libico Maraja, Stefano Misesti, Fabian Negrin, Giulia Orecchia, Grazia Sacchi, Alessandro Sanna, Miguel Tanco, Marta Tonin, Michele Tranquillini e Daniela Villa.
La decima edizione di Fantastiche Matite, spiegano gli organizzatori, è, inoltre, idealmente dedicata a Sergio Toppi, il maestro del fumetto italiano, scomparso lo scorso agosto e protagonista di due edizioni della mostra. La mostra sarà inaugurata sabato 6 ottobre alle ore 17. Fantastiche Matite (www.fantastichematite.it) potrà essere visitata fino al 28 ottobre (ingresso libero) da mercoledì a venerdì dalle 16 alle 19, il sabato e la domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.
Scarica la LOCANDINA della mostra.

Si intitola Sweet Salgari, riprendendo il proprio nome dall'omonima biografia a fumetti su Emilio Salgari realizzata da Paolo Bacilieri e pubblicata da Coconino Press, la mostra che prenderà avvio dal 26 ottobre 2012 a Verona dedicata alle tavole realizzate dall'artista veronese.
La mostra verrà inaugurata alle ore 16,30, alla presenza dell'autore Paolo Bacilieri e del curatore Alberto Corradi, presso la sala Gazzola, Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le province di Verona Rovigo e Vicenza, P.zza San Fermo 3a (Vr); dopo l'inaugurazione la mostra sarà aperta al pubblico dal 29 ottobre al 23 novembre 2012, da lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle 15.30 ad ingresso libero. Chiuso sabato, domenica e 1-2 novembre.
Sweet Salgari, uscita a fine febbraio 2012, è una biografia appassionata e affascinante dedicata da Paolo Bacilieri al più famoso scrittore italiano di romanzi d'avventura Emilio Salgari, morto suicida nel 1911 a Torino. Bacilieri ha dedicato molto tempo al proggetto, tra studio preliminare, ideazione e realizzazione. La vita di Salgari nelle tavole dell'artista tocca Verona e i luoghi della provincia che l'hanno visto crescere e muovere i primi passi di scrittore, rendendo per immagini il forte legame del narratore veronese con la sua terra d'origine.
Scarica la LOCANDINA della mostra.

Emilio Salgari, il “padre” di Sandokan sbarca anche a Lainate (Mi) per celebrare la Giornata nazionale delle biblioteche, il prossimo 13 ottobre. Nella ricorrenza del centocinquantesimo anniversario della nascita del grande scrittore, infatti, la Biblioteca comunale di Lainate, in collaborazione con l’Associazione "Il Filo della memoria", ospiterà una mostra dedicata a Emilio Salgari e ai suoi leggendari personaggi.
L’inaugurazione è fissata per sabato 13 ottobre, alle 16.30, nella giornata clou della settimana nazionale dedicata al BIBLIOPRIDE. Un appuntamento a cui interverrà anche il curatore della mostra Claudio Ciprandi.
La mostra dedicata a Emilio Salgari sarà visitabile presso la Biblioteca di Lainate dal 13 ottobre al 6 novembre e presso la Biblioteca di Barbaiana dal 10 novembre al 20 novembre (negli orari di apertura). E, straordinariamente, in concomitanza con la mostra «Un libro a Natale», di nuovo a Lainate dal 24 novembre al 31 dicembre.
Scarica la LOCANDINA della mostra.


Musicisti, registi e giornalisti uniti per omaggiare il Capitano.

[AGOSTO 2012] 21 Agosto 2012: 150 anni sono trascorsi dalla nascita del Capitano Emilio Salgari e tutto il mondo si ritrova quest'anno unito dall'intento di omaggiare - ciascuno a suo modo - lo scrittore veronese. Così, si moltiplicano gli articoli di giornale dedicati al ricordo di Salgari (una selezione dei quali può essere letta nell'apposita sezione di questo sito dedicata alla Rassegna Stampa Salgariana): tra questi ci piace in particolare segnalare il numero di agosto della rivista National Geographic Italia, che contiene al suo interno un lungo articolo (con foto e disegni di Della Valle), dedicato a Emilio Salgari, l'uomo che viaggiava da fermo, che ne illustra la vita e l'opera. L'articolo è di Ernesto Ferrero con una sorta di "appendice" di Paola Pallottino, che invece si occupa di Alberto Della Valle, il fotografo di Sandokan.

La Disney, col medesimo intento di omaggio, rispolvera invece le parodie dei suoi Paperi&Topolini che strizzano l'occhio alle avventure dei Pirati&Corsari salgariani: il numero speciale "Più Disney" nr 54 dell'agosto 2012 si intitola Sandopaper e altre avventure, ed al suo interno raccoglie le storie ispirate da Salgari ai disegnatori di fumetti di questa prestigiosa testata. Nello specifico, il volume contiene le storie: Sandopaper e la perla di Labuan, Il corsaro Paperinero e i borsari dei caraibi, Il corsaro Paperinero e il leone di Castiglia; I misteri della giungla nera, Paperino e la nipote del Corsaro Nero, Le 2 tigri, Topolino e la leggenda del Topo Nero, Topolino e l'elefante bianco. Di queste storie i Tigrotti redattori di EmilioSalgari.it hanno parlato nella sezione Parodie ed altri omaggi letterari cui si rimanda per maggiori informazioni.

Restando in ambito di ripubblicazioni, anche La Stampa di Torino lancia il suo omaggio dal 21 agosto 2012: in edicola con il quotidiano, in trenta uscite, una selezione di altrettanti romanzi salgariani, in edizione filologicamente corretta. Si intitola La grande biblioteca di Salgari e (citiamo dal comunicato stampa) si tratta di fedeli riproduzioni dei libri dell’epoca, realizzati con materiale di pregio, con le tavole originali e le splendide copertine liberty dei più celebri illustratori a cavallo tra Otto e Novecento, da Giovanni Battista Carpanetto a Giuseppe Gamba, da Gennaro Amato a Rodolfo Paoletti a Carlo Linzaghi. Dopo la prima uscita (I misteri della Jungla Nera a 3,99Euro), gli altri volumi saranno distribuiti nelle edicole di Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta, Lombardia, Trentino, Veneto, Friuli, Emilia, Toscana, Marche, Umbria e Lazio, tutti i martedì con La Stampa a 9,99Euro più il prezzo del giornale.

Passando ad altro genere di omaggi, dall'Argentina ci viene segnalata la realizzazione di una composizione strumentale per orchestra sinfonica intitolata Capitán Salgari Suite. Il compositore è Abel Bensi, il quale ha voluto far partecipi i Tigrotti di EmilioSalgari.it con l'ascolto del primo "movimento" (denominato ¡ A la Mar !, di 8 minuti) della sua opera, composta in totale da sei brani. Queste musiche sono state registrate da un’orchestra sinfonica virtuale e ci danno senz'altro testimonianza dell'amore per lo scrittore veronese non solo in Italia ma nel mondo.


Clicca sull'immagine per dare avvio al video con il primo movimento di Abel Bensi.


E dopo le musiche, nuovi omaggi si affacciano al Festival del Cinema di Venezia dove nasce quest'anno una nuova sezione denominata Cinema Corsaro, al Lido di Venezia dal 2 al 6 settembre 2012; protagonisti di questa edizione tre film ispirati (in varia misura) al romanzo Jolanda, la figlia del Corsaro Nero, che sono nello specifico: Iolanda tra bimba e corsara, regia di Tonino De Bernardi, Gli Intrepidi, regia di Giovanni Cioni, Carmela salvata dai filibustieri, regia di Giovanni Maderna e Mauro Santini.
Le proiezioni avverranno presso la Pagoda dell'Hotel des Bains (Lungomare Marconi 17, Lido di Venezia). Maggiori informazioni su www.cinemacorsaro.it .


A Latina la mostra Sulle tracce della Tigre

[APRILE 2012] L’istituto comprensivo Antonio Gramsci di Aprilia presenta Sulle tracce della tigre - Salgari 150 anni dopo, una mostra grafico-pittorica dedicata al grande narratore d’avvenuta Emilio Salgari.
Quest’anno in occasione delle celebrazioni ufficiali anche l’istituto Gramsci ha pensato di offrire il proprio contributo proponendo laboratori grafico-pittorici, di lettura e percorsi didattici che hanno guidato gli alunni alla scoperta del meraviglioso mondo dell’avventura in un viaggio tra pirati e corsari, naufragi ed esplorazioni.
Le attività proposte ai ragazzi prevedono la partecipazione di alunni e insegnanti in qualità di giuria popolare al premio “Emilio Salgari” di letteratura avventurosa, la realizzazione di una presentazione multimediale sull’autore e l’allestimento di una mostra grafico-pittorica. La mostra, che sarà inaugurata giovedì 26 aprile presso la Sala Manzù della biblioteca comunale di Aprilia, esporrà tutti i lavori dei ragazzi unendo diverse tecniche, dalla pittura tradizionale a quella su vetro, dal mosaico alla creazione di modellini in legno.
L’altro appuntamento di rilievo è previsto per il 3 maggio presso l’istituto di Istruzione Superiore “Carlo e Nello Rosselli“ di Aprilia alle ore 10.30 per la rappresentazione finale. Gli ospiti previsti sono Adamo D’Agostino, sceneggiatore Disney, Ruggero Mastrantoni, esperto di letteratura per l’infanzia, e Clemente Pernarella, attore e regista.


A Pavia Sui flutti color dell'inchiostro: le avventure linguistiche di Emilio Salgari.

[MARZO 2012] Lunedì 26 e martedì 27 marzo 2012 a Pavia avrà luogo il convegno di studi Sui flutti color dell’inchiostro: le avventure linguistiche di Emilio Salgari, organizzato dal Collegio Universitario S. Caterina e dal Dipartimento studi umanistici dell’Università degli Studi di Pavia.
L’evento (che si terrà presso la Sala Conferenze del Collegio S. Caterina in via S. Martino, 17) vuole portare l’attenzione su Emilio Salgari, in occasione anche dei 150 anni dalla nascita, entrando nella sua officina dalla porta della lingua e dello stile per scoprire i segreti di uno scrittore che tanta fortuna ha avuto nel Novecento. Autore di romanzi che hanno esplorato regioni lontane, sulle gambe di personaggi indimenticabili (Il Corsaro Nero, Sandokan per citare i più famosi), Salgari ha saputo parlare fin dalle sue prime uscite al grande pubblico, soprattutto (ma non solo) ai giovani e ai giovanissimi, spesso in alternativa ai modelli suggeriti o imposti dalla scuola. Lettura giovanile e, come tale “di tutti” (o di molti), Salgari è divenuto così naturalmente modello per gli scrittori che hanno voluto raccontare l’avventura. La grande diffusione e il successo dei suoi libri sembrano contrastare con le scelte linguistiche, che appaiono attardate sui modelli dell’appendice dell’Ottocento, ancora in parte legate a un lessico spesso attinto a modelli della poesia più che della prosa.
Era forse questa la soluzione vincente, la ricetta che ha permesso allo scrittore di raggiungere un pubblico abituato ormai a leggere i giornali, la cui lingua si rivelava ancora sostanzialmente condizionata dai modelli letterari del secolo precedente. Al centro della due giorni sarà perciò la polivalente figura di un autore che ha costruito un altrove (geografico, e perciò anche linguistico) e lo ha voluto condividere con un pubblico vasto, pronto come lui a viaggiare con la fantasia e a lasciarsi portare dai “flutti color dell’inchiostro”, attraverso una narrazione punteggiata di parole antiche e di termini rubati ad altri mondi.
Il convegno sarà moderato da Carla Riccardi (Università di Pavia). Interverranno: Francesco Sabatini (Università di Roma Tre), Lorenzo Coveri (Università di Genova), Anna Modena (Università di Pavia), Walter Fochesato (Studioso di storia dell’illustrazione, coordinatore redazionale del mensile Andersen), Mirko Volpi (Università di Pavia), Nuccio Lodato (Università di Pavia), Mino Milani (giornalista e scrittore), Gianfranca Lavezzi (Università di Pavia), Alberto Brambilla (Università di Verona), Claudio Marazzini (Università del Piemonte Orientale), Felice Pozzo (critico e saggista), Federico Francucci (Università di Pavia), Giuseppe Polimeni (Università di Pavia) e Padre Piero Gheddo (missionario).
La partecipazione al convegno è aperta al pubblico ad ingresso libero.


A Ventimiglia la mostra Salgari nella Giungla degli Hanbury

[MARZO-APRILE 2012] In occasione del 150° anniversario della nascita dello scrittore Emilio Salgari, sabato 31 marzo al piano terreno del palazzo dei Giardini Botanici Hanbury (Ventimiglia) sarà inaugurata la mostra Salgari nella Giungla degli Hanbury.La mostra è ispirata al romanzo Il Corsaro Nero, già protagonista in passato di iniziative nella cittadina ligure, e saranno protagoniste per una volta le innumerevoli specie vegetali presenti nel testo salgariano come un semplice invito a guardare con occhi diversi i Giardini Botanici Hanbury, dove ponti immaginari e reali fra letteratura e scienza sono possibili.
L’itinerario culturale comprende l’esposizione di pannelli e oggetti che illustrano soprattutto la corrispondenza reale delle specie e degli ambienti in cui si svolgono le vicende del Corsaro Nero e la segnalazione di alcune piante “salgariane” lungo i percorsi dei Giardini Botanici.
Per le scuole elementari e medie è inoltre possibile partecipare anche all’attività didattica Disegna la tua giungla, con cui i giovani potranno conoscere dal vivo le piante di Salgari, sviluppare la creatività dando corpo alla fantasia, acquisire conoscenze relative a scienze della natura, storia, letteratura e arte, focalizzando l’attenzione sui collegamenti fra queste discipline.
La mostra è aperta a tutti i visitatori dei Giardini (Giardini Botanici Hanbury. Corso Montecarlo 43. La Mortola, Ventimiglia - IM)e sarà visitabile dal 31 Marzo al 15 Aprile 2012 con il seguente orario: 10,30 – 12,30; 14,30 – 17. Successivamente la Mostra si sposterà negli spazi espositivi del Museo G. Rossi del Forte dell’Annunziata da sabato 28 aprile fino a venerdì 18 maggio 2012.


Presentazioni librarie e conferenze salgariane in giro per l'Italia.

[MAGGIO 2012] Nell'ambito del ciclo di lezioni-conferenze che si terranno nel mese di maggio 2012 a Lignano Sabbiadoro (Ud) a cura di Ge.Tur, martedi 15 maggio avrà luogo un incontro dedicato a Salgari e Pascoli a partire dalle 9.00 presso il Villaggio Ge.Tur. (Viale Centrale, 29, Lignano Sabbiadoro, UD). Nell'occasione Luciano Curreri, ordinario di Letteratura italiana all'Università degli Studi di Liegi presenterà il suo libro Il peplum di Emilio. Storie e fonti antiche e moderne dell'immaginario salgariano (1862-2012) edito dalle edizioni Il foglio.
Leggi il CALENDARIO delle iniziative.

[MAGGIO 2012] Venerdi 11 maggio a partire dalle ore 16, nell'ambito del Salone Internazionale del Libro di Torino, Luciano Curreri presenterà (presso il Padiglione 3 - STAND R 130 ANGOLO S 129 - PIEMONTELIBRI) le iniziative editoriali della casa editrice Nero su Bianco (Cuneo) ed in particolare alcuni volumi di studi salgariani, nello specifico l'antologia Il laboratorio magico di Emilio Salgari a cura di Felice Pozzo, fresco di stampa, e la raccolta di saggi Emilio Salgari a cura di Mario Tropea, edita nel 2011.
Leggi il PROGRAMMA delle presentazioni.
Sempre al Salone Internazionale del Libro di Torino segnaliamo la presentazione della graphic novel Sweet Salgari, autore Paolo Bacilieri, pubblicato da Coconino Press, di cui si parlerà domenica 13 maggio alle ore 14.00, nello spazio Book (Bookstock Village).

[APRILE 2012] Sopravvivere al proprio centenario è il titolo della conferenza che si terrà giovedi 19 aprile a partire dalle 18 dallo studioso Antonio Faeti nel Museo della Sanità in Santa Maria della Vita (via Clavature 8, Bologna) in occasione della mostra Alla ricerca di Salgari - capitolo primo (visitabile fino al 22 aprile), con le illustrazioni di D' Agostini, Ongaro, Pellegrino, Pescador, Wolfango, Toccafondo e della XIV Settimana della Cultura.

[APRILE 2012] Mercoledi 11 aprile a partire dalle ore 17 presso la Fondazione Tancredi di Barolo - Museo della Scuola e del Libro per l’Infanzia (Via Corte D’Appello 20/C, Torino) si terrà la presentazione del libro di Luciano Curreri Il peplum di Emilio. Storie e fonti antiche e moderne dell’immaginario salgariano (1862-2012), edito da Il Foglio Letterario-Cinema, Piombino (LI).
Interverranno, oltre all’autore, Silvio Alovisio, Felice Pozzo e Pompeo Vagliani.
Leggi l'INVITO alla presentazione.

[FEBBRAIO 2012] Martedì 21 febbraio a partire dalle ore 17 presso il Convitto Nazionale Umberto I (via Bligny 1 bis, Torino) Felice Pozzo (con una relazione intitolata Il magico mondo di Emilio Salgari) e Simonetta Satragni Petruzzi (con una relazione intitolata Salgari e la musica) parleranno dello scrittore veronese - di cui nel 2012 cade il 150enario della nascita - nell'ambito di un ciclo di conferenze organizzato dall'A.M.I., l'Associazione Mazziniana Italiana.
Leggi il PROGRAMMA completo delle conferenze.

[FEBBRAIO 2012] Giovedi 16 febbraio ore 17,30 lo studioso Felice Pozzo presenta il suo ultimo saggio salgariano Nella giungla di carta. Itinerari toscani di Emilio Salgari (edito dalla casa editrice Bibliografia e Informazione) presso la Biblioteca delle Oblate (Via dell'Oriuolo 26, Firenze).
Pozzo converserà con il giornalista Paolo Ciampi raccontando dei mille fili rossi che legano la regione Toscana allo scrittore veronese.
Leggi l'INVITO alla presentazione.

Indice!

Questo sito è ideato e gestito da La Perla di Labuan