Qualche nota introduttiva...
Il primo grande adattatore cinematografico dei romanzi di Emilio Salgari è stato certamente, come qualcuno ha affermato in precedenza, Salgari stesso, descrivendo situazioni e luoghi con una tale vivacità e con tale forza, da rappresentarli distinti agli occhi dei suoi lettori in tutto il loro fascino.
Nonostante questo, a partire dagli anni '20 del secolo scorso, sono stati tratti numerosi adattamenti cinematografici (a vario titolo fedeli ai romanzi originali) delle opere più famose di questo scrittore.
Nella presente sezione sono dunque presentate informazioni e immagini relative a queste pellicole, e per rendere queste informazioni più facilmente fruibili sono state suddivise in differenti pagine ben distinte a seconda dell'argomento.
Una pagina è dedicata in particolare ai film in cui il protagonista principale è l'attore Kabir Bedi; questa scelta è dovuta a motivazioni affettive personali, ma anche e soprattutto al fatto che si tratta certamente delle pellicole più note e care al grande pubblico. Premesso ciò, le riduzioni cinematografiche dei titoli salgariani sono state interpretate naturalmente anche da altri grandi attori del passato, e si parte da quando il cinema era muto e le pellicole in bianco e nero fino ad arrivare ai giorni nostri.
La maggior parte di esse sono libere riduzioni dal ciclo dei Pirati delle Antille o da quello dei Pirati della Malesia, ma vi sono anche produzioni cinematografiche tratte da altri romanzi, identificate in generale semplicemente come ambientazioni esotiche, in quanto sono al di fuori di un ciclo definito.
www.emiliosalgari.it si è occupato della cinematografia salgariana sin dai suoi esordi su internet, quasi quindici anni fa, anche quando questo argomento era bistrattato dai più e trattato quasi come non degno. I film salgariani, infatti, sin dalle loro prime apparizioni, si sono tirati addosso tutta una serie di critiche. Giustificate? Chissà, l'ultima parola spetta certamente al singolo spettatore/lettore di Salgari, ma per meglio conoscere ed approfondire l'argomento è ora stato pubblicato il volume Eroi di carta sul grande schermo. Emilio Salgari e il cinema di Corinne D'Angelo, edito da Edizioni Simple (Macerata, 300 pagine con numerose illustrazioni b/n, ISBN 978-88-6259-436-3, Euro 18,00).
Il volume si occupa dettagliatamente non solo di tutte le pellicole già presentate in queste pagine, ma, attraverso curiosità e aneddoti, ed intrecciando cinema e letteratura, vengono discusse anche le produzioni televisive, i fantasmi cinematografici, le pellicole straniere.
Per saperne di più e acquistare la propria copia, basta inviare una mail all'indirizzo redazione@emiliosalgari.it o visitare la pagina delle PUBBLICAZIONI del progetto Per Terra e Per Mare www.perterraepermare.it.
Tornando alla presente sezione, un'altra pagina è dedicata alle curiosità, qui sono cioè raccolte musiche e curiosità (gadgets) tratte dai vari film, ed attende la partecipazione di tutti i Tigrotti per ampliarsi sempre più.
In questa sezione confluirà quanto prima anche la descrizione di quei film, che, seppur non propriamente tratti dai romanzi salgariani, sono in qualche modo ispirati al mondo avventuroso da lui creato.
La storia del Cinema ha già annoverato molte di queste pellicole, ma nel 2012, anno in cui si celebra il 150esimo anniversario della nascita di Emilio Salgari, ben tre nuovi film vengono presentati a Venezia in una sezione nuova di zecca di questa rassegna cinematografica che reca il (molto salgariano) titolo di Cinema Corsaro.
Un discorso a parte va fatto poi per un altro genere di riduzioni cinematografiche delle avventure salgariane, rappresentate dai cartoni animati: queste produzioni, generalmente, rispecchiano poco la realtà letteraria, la fantasia ha dato vita a nuove avventure partendo dalle vicende descritte o dai personaggi usciti dalla penna di Emilio Salgari.
Vanno infine segnalate altre due pagine: la prima è dedicata ai DVD attualmente sul mercato (italiano) contenenti i film salgariani; la seconda elenca una serie di link cinematografici relativi a questo ambito (prevalentemente di attori che hanno interpretato i personaggi salgariani nei film presentati in questa sezione).
Questo sito è ideato e gestito da La Perla di Labuan
Tutti i diritti sulle immagini e sui testi sono riservati.