Oltre una serie di romanzi che costituiscono dei cicli, vi sono un gran numero di storie e avventure (la maggior parte della numerosa produzione salgariana)"singole", le cui trame spaziano a 360° nel mondo. Qui di seguito, e' presentato un elenco di questi romanzi, per ciascuno dei quali e' riportata la data di prima pubblicazione e la relativa casa editrice, oltre ad una breve descrizione dello stesso (alcune informazioni tecniche, ad esempio, eventuali altri titoli con cui, in seguito, esso è stato pubblicato, e/o un piccolo sunto). Per dare un'occhiata anche alle copertine che un secolo fa hanno adornato questi libri, si può fare invece un giro nella "Galleria delle Immagini".
Le date riportate si riferiscono a quelle della prima edizione *in volume*, tuttavia molti romanzi hanno visto la luce precedentemente *in appendice* a vari giornali, uscendo *a puntate*. Successivamente sono state poi raccolte (subendo talvolta qualche - talvolta l'immissione di interi capitoli!- rimaneggiamento) in romanzi unitari.
Nel riquadro accanto è presentato l'elenco di questi romanzi (basta cliccare sul titolo per evidenziare le note di ciascuno), ma la loro consultazione è naturalmente anche possibile semplicemente scorrendo in basso col mouse questa stessa pagina.
Per le notizie relative alle date di prima pubblicazione e alle rispettive case editrici ringrazio il salgariano Felice Pozzo, che da anni è impegnato nello studio di questo scrittore.





La Favorita Del Mahdi
Prima edizione nel 1887, Milano, casa ed. Guigoni.
Questo romanzo prende spunto da una serie di fatti storici che nella fine dell'Ottocento videro impegnate forze inglesi e mondo arabo nel Sudan, e delle cui cronache fu ampiamente imbevuto il Salgari giornalista. Le popolazioni del Sudan, infatti, danno vita a una sanguinosa rivolta contro l'Egitto e l'Inghilterra, sotto la guida di Mohammed Ahmed, il Mahdi, nuovo capo musulmano, che sarebbe dovuto essere, secondo le profezie, il successore di Maometto. Tale rivolta sfociò infine, nel 1885, con il massacro degli inglesi al comando del Generale Gordon, assediati a Khartum. Accanto a quella che è la realtà storica si colloca l'avventura. Fathma è una stupenda almea (danzatrice e cantante), ex-favorita del Mahdi, alla cui bellezza nessuno è immune. Se ne innamora infatti Abd-El-Kerim, un prode ufficiale arabo, il luogotenente Notis, suo amico, e naturalmente il Mahdi, dalle cui attenzioni è sfuggita. L'amore per Fathma fa scordare ad Abd-El-Kerim il suo fidanzamento con la bella greca Elenka, che dunque giura vendetta contro la rivale, e quindi, sullo sfondo di un mondo travolto dalla guerra, se ne svolge un'altra, di guerra, quella per l'amore.
La Gemma Del Fiume Rosso
Prima edizione nel 1904, Livorno, casa ed. Belforte & C.

Al Polo Nord
Prima edizione nel 1898, Genova, casa ed. Donath.

La Stella Polare E Il Suo Viaggio Avventuroso
[Verso L'Artide Con La Stella Polare/Notizie sul viaggio della Stella Polare]
Prima edizione nel 1901, Genova, casa ed. Donath.
"La Stella Polare" fu scritto praticamente in contemporanea con il viaggio esplorativo al Polo che vi e' raccontato; e' scritto velocemente ma ha alle spalle un contorno di notizie informative davvero invidiabile. Salgari era pur sempre un giornalista, dunque mette in moto una "fabbrica di notizie" che utilizza nei suoi romanzi. Questo, di romanzo, in particolare, e' fin troppo rigoroso, infatti doveva tener presente le richieste del suo editore, che voleva un "instant book" che fosse venduto come "strenna natalizia", e tuttavia non voleva inimicarsi la famiglia reale italiana, visto che al comando della spedizione vi era uno dei suoi membri; cmq, proprio a causa del suo rigore giornalistico, sembra essere uno dei libri meno avvincenti da lui scritti. S.M.R. il Duca degli Abruzzi, è al comando della missione che ha come obiettivo raggiungere il Polo Nord. Mesi dopo il ritorno della spedizione usci' il resoconto ufficiale, ben dopo l'uscita del romanzo di Salgari, che fu accusato (e la cosa fini' in tribunale) per aver tolto "l'esclusiva" del reportage del viaggio; alla fine Salgari dovette modificare il titolo del suo libro, affinche' non si confondessero la versione ufficiale e quella romanzata. Tuttavia, la "versione" salgariana ha avuto un ritorno d'immagine ben maggiore di quello ottenuto dal resoconto ufficiale, a maggior ragione dopo la disputa in tribunale.
I Solitari Dell'Oceano
Prima edizione nel 1904, Genova, casa ed. Donath.

La Montagna D'Oro
[Il Treno Volante]
Prima edizione nel 1901, Palermo, casa ed. Salvatore Biondo.

Attraverso L'Atlantico In Pallone
Prima edizione nel 1896, Torino, casa ed. G.Speirani.
Mister Kelly, un ricco yankee, ingegnere di fama, raccoglie una sfida incredibile, quella di raggiungere l'Africa, partendo dall'America, quindi attraversare l'Oceano Atlantico, a bordo di un aerostato, il "Washington", da lui stesso progettato. A bordo ci sono, oltre all'ingegnere, il suo aiutante/tuttofare negro Simone e l'irlandese Harry O'Donnell, ricercato dalla polizia e scampato all'arresto proprio per essersi imbarcato sull'aerostato. Il vento, le tempeste, i pericoli dell'aria, saranno sufficienti a impedire la realizzazione del viaggio?
L'Eroina di Port-Arthur
[La Naufragatrice]
Prima edizione nel 1904, Torino, casa ed. G.Speirani & Figli.
La guerra tra la Russia e il Giappone sta per scoppiare. Alla vigilia di questo scontro, due giovani, appartenenti rispettivamente a queste due nazioni, stanno per sposarsi. Sono Boris, ufficiale dell'armata russa, e Shima, figlia di un "daimio", un importante signore feudale giapponese. La guerra porta alla separazione dei due, e scoppia terribile, investendo il giappone, mentre si concentra a Port Arthur, nelle cui acque si affrontano molte navi.
I Pescatori Di Trepang
Prima edizione nel 1896, Milano, Tip.Ed.L.F.Cogliati.
I trepang sono dei molluschi marini la cui presenza, sulle tavole cinesi, è molto gradita e molto ambita. La loro pesca non presenta grosse difficoltà, non avendo questo molluschi armi difensive, ma le regioni in cui vivono sono abitate da terribili tribù australiane, per la maggior parte antropofaghe. Ecco dunque narrate le avventure di alcuni di questi pescatori.
Le Novelle Marinaresche Di Mastro Catrame
Prima edizione nel 1894, Torino, casa ed. Speirani.
Mastro Catrame è un "marinaio d'antico stampo". Ha la barba bianca, i capelli radi, il volto rugoso, e non disdegna una buona bottiglia di vin di Cipro. Questa sua passione per il buon vino fu però un giorno causa, per lui, di una terribile mancanza. Fu infatti scoperto ubriaco fradicio in fondo alla cala, e quindi severamente rimproverato dal capitano, che però, prende spunto dalla punizione che avrebbe dovuto infliggergli, per dilettare se stesso e il resto dell'equipaggio. La punizione per Mastro Catrame è infatti quella di raccontare alla ciurma 12 racconti, uno per ogni sera; racconti di mare, le più fantastiche avventure che fossero capitate al buon mastro nella sua lunga vita marinara. Il romanzo è dunque una raccolta di racconti avventurosi.
Duemila Leghe Sotto L'America
[Il Tesoro Misterioso]
Prima edizione nel 1888, Milano, casa ed. Guigoni.
E' possibile arrivare nella misteriosa e ricca di tesori terra degli Incas, nel Perù, attraversando gli Stati Uniti, il Messico, l'Oceano, passando *sotto* la terra? Sembra impossibile, ma esiste una galleria, lunga duemila leghe, che attraversa tutta l'America e che sbuca nei pressi di un fantastico tesoro, accumulato dagli Incas, e dimenticato da secoli. Un gruppo di avventurosi è pronto a tutto, anche a rischiare la vita, pur di mettere le mani sul fantastico tesoro, ed eccoli dunque imbarcarsi ed attraversare la caverna sotterranea, che sembra un fiume che si inoltra nelle profondità della Terra, combattendo contro il buio, gli scogli a fior d'acqua e mille altri pericoli.
Il Re Della Montagna
Prima edizione nel 1895, Torino, casa ed. G. Speirani & Figli.
Siamo in Persia. Nadir è bello, nobile, temerario, ed è per questo stato soprannominato *Il Re della Montagna*. Il suo passato è terribile; i suoi genitori sono stati uccisi, traditi da un parente e il fanciullo è stato nascosto alla sua furia sulla montagna. Ma la verità, giunto il giovane all'età adulta, si fa strada fino a lui, che decide di lasciare il suo alto rifugio per recarsi a Teheran, dove lo aspetta la vendetta e... l'amore.
I Naufraghi Del Poplador
Prima edizione nel 1895, Milano, casa ed. Treves.

Al Polo Australe In Velocipede
Prima edizione nel 1896, Torino, casa ed. G.B.Paravia & Comp.
Il Polo Sud, all'epoca in cui si svolge questa avventura, non era ancora stato calpestato da piedi umani. Due uomini, l'uno inglese e l'altro americano, il signor Linderman e il signor Wilkye, decidono dunque di sfidarsi, per l'onore delle loro nazioni, su questa terra praticamente vergine, ma con una particolarità e una difficoltà in più, arrivarci.. in bicicletta!
Il Re Della Prateria
Prima edizione nel 1896, Firenze, casa ed. Bemporad.
Un ragazzo, appena sedicenne, viene rapito durante la notte dalla propria casa e imbarcato a forza su un veliero diretto al Golfo del Messico, dove alcuni misteriosi indiani aspettano il suo arrivo. Almeida, questo è il nome del ragazzo, si ritrova dunque nel bel mezzo di un'avventura che lo porterà tra le tribù d'indiani d'America a fare incrodibili scoperte!
I Robinson Italiani
Prima edizione nel 1896, Genova, casa ed. Donath.
Il fuoco, sorto improvvisamente a bordo, ha distrutto completamente il veliero "Liguria". Unici sopravvissuti, il signor Albani, il marinaio Enrico e Piccolo Tonno, il mozzo. Per loro inizia l'avventura, quando approdano sfiniti su di un'isola deserta e devono "attrezzarla" per sopravvivere. Il signo Albani è però una vera miniera di conoscenze e di informazioni sulle jungle tropicali, e in breve i tre, novelli Robinson, riescono a ricreare una vera vita civile, con tutte le comodità!
La Bohème Italiana
Prima edizione nel 1909, Firenze, casa ed. Bemporad.
Questo può essere considerato quasi un romanzo autobiografico di Salgari. E' un libro scanzonato, ricco di stranezze e di personaggi decisamente strani e fuori dagli schemi, dei veri bohemiens, che, liberi come l'aria, si cimentano in mille iniziative, pur con i pochi mezzi economici di cui dispongono. Vivono talvolta alla giornata, combinandone di belle, rendendo talvolta la loro casa un serraglio o organizzando avventure del tutto immaginarie o irrealizzabili. Un libro con il gusto del divertimento, ma che cela tra le sue pagine, vergate con l'uso della prima persona nella narrazione, tante piccole verità e l'immagine dello scrittore Salgari stesso.
Gli Orrori Della Siberia
Prima edizione nel 1900, Genova, casa ed. Donath.

La Giraffa Bianca
Prima edizione nel 1902, Livorno, casa ed. Belforte & C.

L'Uomo Di Fuoco
Prima edizione nel 1904, Genova, casa ed. Donath.
Il giovane Alvaro de Correa e il mozzo Garcia sono gli unici sopravvissuti al naufragio della nave su cui erano imbarcati. Si ritrovano sulle spiagge pericolose, perchè infestate da tribù bellicose (indiani antropofagi!) e da animali d'ogni genere, del Brasile. La loro unica salvezza è quella di raggiungere alcuni insediamenti civili spagnoli sulla costa nord, ma per farlo dovranno affrontare mille insidie, tra cui veleni letali. Per fortuna hanno con loro le "armi da fuoco", oggetti sconsciuti a quei selvaggi e temute per il loro fracasso e per la loro letalità.
Le Figlie Dei Faraoni
Prima edizione nel 1906, Genova, casa ed. Donath.
Salgari fa un vero e proprio balzo indietro nel tempo, ambientando il suo romanzo sulle rive del Nilo, all'epoca dei Faraoni. Il giovane Mirinri è il legittimo erede al trono d'Egitto, ma ne è stato spodestato in tenera età e allevato con amore dal sacerdote Ounis, un padre, un consigliere. Quando volge gli occhi su una fanciulla stupenda, ma principessa del sangue, se ne innamora all'istante e decide di conquistarla. Farlo significherà, però, dimostrare il suo sangue reale, anche con le maniere forti.
Cartagine In Fiamme
Prima edizione nel 1908, Genova, casa ed. Donath.
Roma e Cartagine sono spietate nemiche, che si disputano il possesso del Mediterraneo. I prigionieri sono da ambo le parti destinati alla morte o alla schiavitù ; durante una cerimonia religiosa, a Cartagine, alcuni di questi prigionieri stanno per essere sacrificati al dio Baal-Molok quando degli sconosciuti irrompono tra la folla e fermano il massacro. A guidarli è Hiram, un prode guerriero cartaginese, che ha scorto, tra le vittime, la bella Fulvia, una romana che gli aveva salvata la vita anni addietro e con cui aveva un debito di riconoscenza. La fanciulla è salva, ed è segretamente innamorata di Hiram, ma egli è un guerriero nemico ed è già innamorato di Ophir, una fanciulla cartaginese che sta per andare in sposa ad un altro uomo. E, intanto, Cartagine à attaccata da Roma, e brucia!
Una Sfida Al Polo
Prima edizione nel 1909, Firenze, casa ed. Bemporad.
Raggiungere per primi e in macchina il Polo Nord non è per lo statunitense Torpon e per il canadese Montcalm solo una sfida tra le loro rispettive patrie, gli Stati Uniti e il Canada. E' innanzitutto, una sfida d'amore, per conquistare la mano della bella Miss Ellen Perkins, donna fuori dal comune, famosa per la sua bellezza ma anche per la sua predilezione e bravura negli sport. Anche i due contendenti sono sportmen d'eccezione, tuttavia le loro capacità, per uno strano scherzo del destino, si sono sempre eguagliate in tutte le sfide che hanno sostenuto e così, si affrontano infine tra i ghiacci del Polo, dove, oltre a lottare tra loro, li aspettano le insidie della Natura.
I Pescatori Di Balene
Prima edizione nel 1894, Milano, casa ed. Treves.

I Naviganti Della Meloria
Prima edizione nel 1899, Genova, casa ed. Donath.
Padron Vincenzo è un onesto pescatore italiano, padrone di un "bragozzo", una tipica imbarcazione da pesca veneta, che un giorno, ritirando a bordo le proprie reti, porta a galla un pesante forziere. La cosa è ben strana, e già pensa che possa esservi all'interno un tesoro, quando invece, aprendolo, vi trova solo delle carte, scritte peraltro in una lingua sconosciuta, e firmata da un certo Luigi Gottardi, capitano della Repubblica Genovese. Cosa ha a che fare Genova con Venezia, dall'altra parte dell'Italia? C'e' in ballo un mistero e una incredibile galleria che è stata segretamente scavata dalla Repubblica Genovese per essere usata contro la nemica Venezia. L'esplorazione della misteriosa galleria è un'idea troppo allettante per non intraprenderla, ed ecco dunque Padron Vincenzo, con alcuni compagni, cimentarsi nell'impresa, alla scoperta dell'ignota destinazione della galleria.
Nel Paese Dei Ghiacci
[I Naufraghi Dello Spitzberg + I Pescatori Di Foche]
Prima edizione nel 1896, Torino, G.B. Paravia & Comp.

La Città Del Re Lebbroso
Prima edizione nel 1904, Genova, casa ed. Donath.
Gli elefanti bianchi rappresentano, nel Siam, quasi delle divinità poste sulla Terra. Sono accuditi con mille cure, rispettati e venerati, perchè la loro salute e la loro benevolenza sono un segno favorevole per il paese e garantiscono del suo prosperare. Quando però, uno dopo l'altro, ne muoiono 7 nel Palazzo Reale, i presagi sono decisamente infausti, e sono simbolo di morte per Lakon-tay, a cui il re li aveva affidati e che doveva rispondere della loro sorte. Un impiego ricco di onori ma anche delicato e pericoloso, dunque. E' la maledizione degli dei che si è abbattuta su Lakon-tay? Oppure è la gelosia di qualcuno che ha giurato di vendicarsi e che ha messo in atto un tradimento? La salvezza può essere trovata solo fra le rovine di una città, un tempo ricca e prospera e governata da un re lebbroso, dove è nascosto un sacro tesoro.
Le Stragi della China
[Il Sotterraneo Della Morte]
Prima edizione nel 1901, Palermo, casa ed. Salvatore Biondo.
Si è allo scoppio, in Cina, della rivolta dei boxers, il cui scopo era quello di liberare il paese dagli europei. Questa "liberazione" non vuole essere però tranquilla, anzi, vere stragi sono compiute nel nome della Cina. Gli europei sono braccati e cadono, uccisi a morte in ogni parte del paese, specie a Pechino. L'odio è tanto più forte, contro gli europei, oltre che per gli interessi commerciali che rappresentano, anche per la religione, che essi portano con sè e che cercano di proporre sempre più alla popolazione, rischiando di alterare le tradizioni e sostituendo gli dei dei loro padri.
La Montagna Di Luce
Prima edizione nel 1902, Genova, casa ed. Donath.
La "Montagna di Luce" è un enorme diamante, il più grande che sia mai stato estratto da una miniera e, proprio per il suo incredibile valore, fa gola a molti. E' proprietà del Rajah di Pannah. Il suo valore aumenta quando questo diamante diventa il mezzo per il bramino Indri di salvare la sua vita e la sua posizione sociale dal tradimento di alcuni ministri, gelosi della sua carica. Indri deve sottrarre il gioiello al rajah e farne dono al tempio del dio Brahma, per porlo sulla fronte del dio. Ardua impresa! in cui asrà però aiutato dall'amico Toby Randal.
Il Capitano Della Djumna
Prima edizione nel 1897, Genova, casa ed. Donath.
Un giovane ufficiale inglese di servizio in India,mentre va a caccia sulle coste del golfo del Bengala,nel raccogliere un’oca migratrice da lui uccisa,trova,legato sotto un’ala,uno strano e sconcertante documento: il diario di un capitano della marina mercantile,che racconta come il suo equipaggio,sobillato da due furfanti, gli si sia ribellato,lo abbia derubato di un carico prezioso e se ne sia andato abbandonandolo,solo col suo cane, sulla sua nave, la Djumna, naufragata sulle coste di un isola dell’arcipelago delle Andamane.Profondamente commosso e turbato,il giovane ufficiale noleggia una nave e organizza una spedizione di soccorso per ritrovare e salvare il disgraziato capitano, nella speranza che sia ancora vivo.E rintracciato il principale autore del tradimento, che nel frattempo ha eliminato tutti i complici per godersi da solo le richezze rubate, lo imbarca come prigioniero per farsi condurre da lui sul luogo del naufragio.Ma il furfante, per salvare la pelle, trama la rovina della spedizione…
I Solitari Dell'Oceano
Prima edizione nel 1904, Genova, casa ed. Donath.

La Perla Sanguinosa
Prima edizione nel 1905, Genova, casa ed. Donath.
La pesca delle perle nelle acque del Malabar o sulle coste dell'isola di Ceylon, è oltremodo pericolosa, perchè, oltre il possedere un buon allenamento, per resistere sott'acqua il tempo sufficiente a far raccolta delle ostriche che possono contenere le perle, i palombari devono anche guardarsi dai pescicani, che sono numerosi in quelle acque. La "perla sanguinosa" è stata trovata con queste tecniche, una perla dall'incredibile colore rosso, che la rende ancora più preziosa.
La Città Dell'Oro
Prima edizione nel 1898, Milano, casa ed. Treves.
La "Città dell'oro" è una leggenda. Si narra che gli Incas, incalzati dall'avanzare dei conquistatori spagnoli, abbiano fondato nelle foreste dell'alto Orinoco, una città tutta d'oro. Ma la leggenda è realtà? E' questo che vogliono scoprire, attirati dalle entusiasmanti ricchezze e dal gusto per l'avventura, Raffaele de Camargua, suo cugino Alonzo e il mecico Velasco. Ma le insidie sul loro cammino sono tante, date dalla Natura incontaminata e pullulante di belve feroci e dagli uomini, discendenti degli Incas e che ancora abitano quelle regioni.
La Scimitarra Di Budda
Prima edizione nel 1892, Milano, casa ed. Treves.
La "Scimitarra di Budda" è considerata dalle popolazioni cinesi, come un'arma dai singolari poteri. Dopo essere stata trafugata dal Palazzo d'Estate dell'imperatore Kien-Lung verso la fine del '700, molti si sono provati a cercarla, ma tutti sono andati incontro ad un insuccesso ed alla morte. Ma l'avventura alletta anche quattro amici, l'italiano Giorgio Ligusa, l'americano James Korsan, il polacco Casimiro e il cinese Min-Sì, che intraprendono dunque un avventuroso viaggio attraverso la Cina, di cui Salgari approfitta, come suo solito, per descriverne, con sapienti pennellate, usi e costumi delle popolazioni.
Tay-See
[La Rosa Del Dong Giang]
Prima edizione nel 1897, Livorno, casa ed. Belforte & C.
Tay-See, soprannominata la "Rosa del Dong Giang", è una fanciulla bellissima, ma sulle cui labbra nessuno ha mai visto spuntare il sorriso. Perchè? Per la sua sorte infelice, essendo ella innamorata, riamata, da un europeo, Josè Blanco, ma essendo anche sposata a un generale cocincinese. Vicende drammatiche si succederanno per la conquista dell'amore della bella fanciulla, da parte di questi due uomini. Tay-See è il titolo col quale questa novella uscì a puntate sulla "Nuova Arena", mentre "La Rosa del Dong Giang" è il titolo della successiva edizione in volume, tuttavia essa presenta notevoli differenze nella trama (ad es. finale diverso) rispetto all'edizione uscita in appendice.
Le Meraviglie Del Duemila
Prima edizione nel 1907, Firenze, casa ed. Bemporad.
E' un romanzo ricco di marchingegni, di trovate tecnologiche e futuristiche, quello scritto da Salgari. Con un balzo nel tempo, di ben 100 anni, permette ai suoi eroi di turno di dare uno sguardo a quello che sarà il mondo del futuro, del 2000, anticipando trovate non lontane da ciò che è stato, poi, realmente realizzato.
I Naufragatori Dell'Oregon
Prima edizione nel 1896, Torino, casa ed. G.Speirani & Figli.

La Costa D'Avorio
Prima edizione nel 1898, Genova, casa ed. Donath.
L'italiano Alfredo Lusarno è un ricco fazendero, la cui fattoria prospera nel territorio africano della Costa D'avorio. Accanto a sè, compagno d'avventure e di cacce, c'e' l'amico Antao, e la vita sembrerebbe scorrere tranquilla fino a quando un fatto, un furto alla fattoria, e una terribile vendetta, non vengono compiuti dal negro Kalani, al servizio di Alfredo. La vendetta giunge sotto forma del rapimento di Bruno, fratellino di Alfredo, che rischia di diventare un *sacrificio umano* per le feroci tribù di cui Kalani è gran sacerdote. L'inseguimento e la lotta, possono dunque cominciare, mentre la vegetazione equatoriale si apre in tutta la sua prosperità agli occhi degli uomini che la invadono.
I Briganti Del Riff
Prima edizione nel 1911, Firenze, casa ed. Bemporad.
Le tribù gitane della Spagna e dell'Africa hanno sempre avuto un capo supremo, la cui carica era simboleggiata dal possesso di un "totem". La giovane Zamora vuole ritrovare questo totem, nascosto sulle cime del Gurugù, in Marocco. Accanto a lei ci sono due amici, Carminillo e Pedro, che, attratti dall'avventura e dalla bellezza di Zamora, hanno promesso di aiutarla, e Janko, anch'esso segretamente innamorato della giovane ma accanto a lei per spiarla e per impedirle di raggiungere i suoi scopi, essendo egli agli ordini di un capo zingaro che aspira anch'egli al dominio delle altre tribù. Il mondo gitano è qui tratteggiato in tutta la sua vivezza.
La Stella Dell'Araucania
Prima edizione nel 1906, Firenze, Bemporad.
Mariquita è la bella figlia di Don Lopez, soprannominata la "Stella dell'Araucania", e sta per andare in sposa ad Alonzo, un valente baleniere e capitano della nave "Rosita". Tuttavia il giovane, alla vigilia delle nozze, viene dato per disperso in mare. Alla sua ricerca parte la fidanzata, accompagnata, più per fedeltà alla fanciulla che per reale spirito caritatevole verso Alonzo, da Piotre, anch'egli innamorato della ragazza. La ricerca darà esiti davvero inaspettati!
Avventure Fra Le Pelli Rosse
Prima edizione nel 1900, Torino, casa ed. G.B. Paravia & Comp.
Due giovani, fratello e sorella, accompagnati da un fedele servo, attraversano le regioni pericolose ed infestate da indiani del Texas. Sono in cerca di fortuna, magari con la scoperta di una miniera d'oro. Il coraggio e la determinazione non gli mancano, e così anche gli amici, ma il problema resta pur sempre rappresentato dagli indiani, che non esitano ad attaccare i convogli dei pionieri, contrastando l'avanzata degli uomini bianchi nei loro territori. Ma esiste qualcuno che può ritenersi un nemico giurato degli indiani, che porta per insegna una croce sanguinosa sul petto e ha come nome Scibellok, "il diavolo dei boschi". Le vicende di Scibellok e quelle dei due fratelli, potrebbero dunque finire per collegarsi.
Un Dramma Nell'Oceano Pacifico
Prima edizione nel 1895, Firenze, casa ed. Bemporad.

I Drammi Della Schiavitù
Prima edizione nel 1896, Roma, casa ed. Voghera.
Seghira è una bellissima fanciulla mulatta il cui sorriso è capace di stregare ben più di un uomo. E' stata fatta schiava e si trova a bordo della "Guadiana", una nave negriera che trasporta il suo carico umano verso l'America, per incrementare il numero dei lavoratori delle piantagioni di quel paese. Ma durante il viaggio molti incidenti possono accadere, anche a causa del tradimento, e nessun rischio è troppo grande per gli schiavi pur di riacquistare la libertà!
La Capitana Del Yucatan
Prima edizione nel 1899, Genova, casa ed. Donath.
Lo Yucatan è una bella nave, ai cui comandi c’è un capitano "inconsueto". Si tratta infatti di una donna, la Marchesa Dolores del Castello, tanto bella quanto energica, che si batte con il suo equipaggio per difendere la Spagna, la sua patria. Il periodo storico nel quale si svolge questa storia &grave infatti quello dello scontro tra gli Stati Uniti e gli spagnoli delle colonie americane, per il controllo delle isole delle Antille. Allo Yucatan e a Donna Dolores è affidato un compito rischioso e delicato: quello di sbarcare a Cuba armi e munizioni per il generale Blanco, sfidando le armi e la superiorità numerica della flotta americana.
I Minatori Dell'Alaska
Prima edizione nel 1900, Genova, casa ed. Donath.
Gli indiani sono sul piede di guerra. Back e Bennie, due cow-boys, sono all'erta intorno alla mandria di bestiame che hanno il compito di sorvegliare, quando, durante una ronda, scoprono un accampamento attaccato dagli indiani,e, all'interno di esso, incredibilmente ancora vivo, nonostante fosse stato *scotennato*, un uomo, che subito soccorrono. Lo sconosciuto era diretto in Alaska, terra salvaggia ma.. ricca d'oro! che aspetta solo di essere estratto.
Gli Scorridori Del Mare
Prima edizione nel 1900, Genova, casa ed. Donath.

Sul Mare Delle Perle
Prima edizione nel 1903, Livorno, casa ed. Belforte & C.
Amali, per il suo coraggio e per il suo aspetto nobile e fiero è definito "il re dei pescatori di perle", tra gli uomini che vivono dei frutti del mare di Ceylon. Costui ha da compiere una tremenda vendetta, contro il maharajah di Jafnapatam, che gli ha ucciso il fratello. Arma della vendetta, il rapimento della bella Mysora, di cui, tra l'altro, si è perdutamente innamorato.
I Predoni Del Sahara
Prima edizione nel 1903, Genova, casa ed. Donath.

Le Pantere Di Algeri
Prima edizione nel 1903, Genova, casa ed. Donath.
Nel XVI secolo la guerra tra i Cavalieri di Malta e i Mori è sempre aperta, scontrandosi questi guerrieri in ogni parte del Mediterraneo, in una guerra che vede contrapposte due religioni. Le "Pantere d'Algeri" sono dei feroci corsari che, durante una limpida notte, sono pronti ad attaccare il castello dei conti di Santafiora, baluardo nemico in cui è prigioniero un principe moro. Il barone di Sant'Elmo, cavaliere di Malta, è però pronto a tutto per difenderlo, poichè al suo interno vi è la sua fidanzata. Ma le forze sono impari e il castello, dopo strenue resistenza, ade e le avventure a questo punto non possono non spostarsi sul suolo africano e ammantarsi del fascino del mondo arabo, terribile e poetico, mostrando fanciulle di straordinaria bellezza, combattimenti all'ultimo sangue e gesti di straordinario eroismo.
La Sovrana Del Campo D'Oro
Prima edizione nel 1905, Genova, casa ed. Donath.
"Mettersi all'asta", come premio per il miglior offerente, non era una cosa rara tra le fanciulle americane in cerca di marito e troppo povere per avere una dote che le mettesse in risalto. Ma il fatto che anche la bella Miss Annie Cleyfort, una ricca fanciulla, soprannominata la "sovrana del Campo d'Oro", perchè figlia del proprietario di alcune miniere d'oro in Arizona, avesse attuato questo metodo, aveva stupito non pochi cittadini di San Francisco. Possibile che avesse un bisogno così disperato di soldi? Forse sì, da quando il padre era misteriosamente scomparso...
Le Aquile Della Steppa
Prima edizione nel 1907, Genova, casa ed. Donath.
Hossein è "il più bel giovane che si possa trovare fra l'Aral e il Caspio" e Talmà è "la più splendida creatura che Allah abbia creata". Queste sono le presentazioni che Salgari fa dei due personaggi principali di questo romanzo, di due giovani innamorati e promessi, membri del fiero popolo della Steppa. Ma il tradimento è nell'ombra, ordito da un cugino geloso e vendicativo.
Il Tesoro Della Montagna Azzurra
Prima edizione nel 1907, Firenze, casa ed. Bemporad.
Il viaggio della nave "Andalusia", a bordo della quale si trovano Don Pedro e sua sorella Mina, sembra destinato a finire tragicamente: la nave è in balia di una tempesta e rischia di andare a fondo. Ma per quale ragione Don Pedro e Mina sono su quella goletta? Sono alla ricerca di un tesoro lasciatogli dal padre capitano di un vascello naufragato sulle coste neozelandesi.
Sull'Atlante
Prima edizione nel 1908, Firenze, Bemporad.
Nel *bled* vengono rinchiusi coloro che, arruolatisi nella Legione Straniera, si sono macchiati di qualche colpa e devono quindi espiarla. E' un luogo terribile, senza leggi tranne quelle dei carcerieri, quindi quelle dei più forti. Nel bled si vengono a trovare anche Michele Cernazè, un ungherese, e Enrico, suo amico. Il primo ha incontrato, durante una caccia, la bella araba Afza, soprannominata il "Raggio dell'Atlante", e se ne è guadagnato l'ammirazione, la gratitudine e poi l'amore, per averla salvata dall'attacco di un leone. Ma questo amore desta la gelosia di uno dei suoi carcerieri, che è deciso a "far sparire il rivale"; non ci riuscirà, non riuscendo a prevenire la fuga di Michele e Enrico, dei quali però, si mette alla furiosa caccia, attraverso il deserto e le montagne dell'Atlante.
Le Caverne Dei Diamanti
Prima edizione nel 1899, Genova, casa ed. Donath.
Questo libro è una libera riduzione, da parte di E.S., del romanzo King Salomon's Mines di H.R.Haggard.
Le Avventure Di Un Marinaio In Africa
Prima edizione nel 1899, Genova, casa ed. Donath.
Mai titolo fu più in tema con quanto presentato all'interno del romanzo. Il giovane Giovanni Finfin è assetato di avventure, vuole vivere la vita di mare e conoscere l'Africa, e i suoi desideri diventano realtà quando si imbarca come marinaio sul veliero Aglae, dove, grazie alle sue doti, fa ben presto carriera, e quando poi può finalmente sbarcare in Africa, dove viene pero' fatto prigioniero da una tribù indigena. Le avventure, attraverso la jungla, i fiumi brulicanti di coccodrilli, i deserti infuocati e le tribù bellicose si succedono così a ritmo serrato.
Il Figlio Del Cacciatore D'Orsi
Prima edizione nel 1899, Genova, casa ed. Donath.
Pubblicato sotto lo pseudonimi "Permini".
Le Grandi Pesche Nei Mari Australi
Prima edizione nel 1904, Torino, casa ed. Giulio Speirani e Figli.
Il volume contiene 4 racconti salgariani.
Storie Rosse
Prima edizione nel 1910, Firenze, casa ed. Bemporad.
E' un volume contenente 15 brani tratti da romanzi di E.Salgari, raccolti, ordinati e arricchiti da una biografia da Achille. Nel 1954 e' stato curato da Mario Morini (casa editrice Marvimo) un volume col medesimo nome ma contenuto differente, trattandosi infatti di una raccolta con 23 racconti salgariani.
I Predoni del Gran Deserto
Prima edizione nel 1911, Napoli, casa ed. Urania.


Indice!

I ROMANZI DI *EMILIO SALGARI*
Torna all'elenco dei cicli dei Romanzi

Questo sito è ideato e gestito da La Perla di Labuan
Tutti i diritti sulle immagini e sui testi sono riservati