Direttore:
Cap. Cav. Emilio Salgari

In redazione:
Corinne La Perla di Labuan D'Angelo
(responsabile del Progetto)
Nazareno Anniballo
Pietro Ballerini Puviani
Livio Belli
Rosa Di Gioia
Nicoletta Gruppi
Capitan Fabio Negro
Giorgio Pini
Felice Pozzo
Valentina Rosi
Iemmi Rudy




Contatti:
Dr.ssa Corinne D'Angelo
Casella Postale 4152 Roma Appio
00182 - Roma
redazione@emiliosalgari.it




www.facebook.com/perterraepermare.it







Nel 2004 un gruppo molto eterogeneo di amici, capitanati da una novella Perla di Labuan (al secolo Corinne D’Angelo), pioniera della presenza sul web di un sito Internet dedicato alla figura e all’opera di Emilio Salgari (avendolo realizzato, primo nel suo ambito, nel lontano 1998), decidono di accettare l’invito a realizzare un convegno ad Assago (Mi), dedicato alla figura di Salgari e al suo rapporto con l’India misteriosa.
E’ una sfida, di quelle che i salgariani veri solo accettano.
Tanto lavoro e tanto tempo impiegato sono però coronati dalla soddisfazione di aver realizzato, insieme, un importante omaggio al loro scrittore d’avventura.

Da quel momento, viene dunque a costituirsi lo Staff di EmilioSalgari.it, un affiatato gruppo con la passione salgariana a 360° e con la volontà di realizzare insieme nuove iniziative, divertendosi e diffondendo l’amore per la lettura e la conoscenza di Salgari.

Da qui nasce il progetto Per Terra e Per Mare, che prende il suo nome dal glorioso giornale che fu una delle creature più riuscite di Emilio Salgari. Su Per Terra e Per Mare (Donath Editore, Genova, 1904-1906) venivano pubblicati romanzi e articoli di Salgari, ma era aperto a racconti e scritti di chiunque volesse parteciparvi, oltre a raccogliere notizie e scoperte provenienti da tutto il mondo.
Sono passati cent'anni dalla sua chiusura e Per Terra e Per Mare si erge a nuova vita, libero e indipendente, come "braccio operativo" del sito EmilioSalgari.it, ricco di idee e progetti, supportato dalla passione di tanti salgariani e, oggi come un tempo, sotto la direzione del Cap. Cav. Emilio Salgari, suo creatore.
Per Terra e Per Mare si concretizza in un accurato lavoro di ricerche tematiche, nella pubblicazione privata di volumi di approfondimento sullo scrittore veronese, ed infine in incontri, goliardici o di studio, dedicati alla figura di Emilio Salgari e all'avventura... per terra e per mare!

Redazione di www.emiliosalgari.it


COMUNICATO STAMPA


Gennaio 2017: il Progetto Per Terra e Per Mare è fiero di presentare la sua nona pubblicazione di studi salgariani:






La Montagna di Luce
di Emilio Salgari

Edizione annotata a cura di Livio Belli
presentazione di Corinne D'Angelo
prefazione di Felice Pozzo

edito da Edizioni Simple (Macerata)
470 pp., ill. b/n, brossura, dimensioni 17X24 cm
ISBN 978-88-6924-264-9
Euro 25,00 (+ s.s.)







Dopo l'interessante volume I misteri dell'India (Ed. Simple, 2008), Livio Belli, appassionato cultore dell'India salgariana, ci propone questa incredibile versione annotata e commentata del romanzo La Montagna di Luce.

Il volume che avete tra le mani riprende il testo della prima edizione originale pubblicata nel 1902 dall’editore Donath di Genova, comprese venti illustrazioni dell’epoca realizzate dalla mano del pittore Gennaro Amato, ma la parte del leone spetta sicuramente alla mole di annotazioni, appendici ed immagini che arricchiscono l'esperienza della lettura, riscoperte per noi a partire da quelle che sono riconosciute fonti primarie di Emilio Salgari nonché da nuovi testi finora poco conosciuti ed indagati.

Il quasi proverbiale lavoro di studio e rielaborazione delle fonti operato dal "Capitano" trova qui la sua naturale celebrazione nell'enorme impegno profuso per dare vita a questo testo, nato nella ormai quasi decennale esperienza di pubblicazioni del «Progetto Per Terra e Per Mare», con passione ed orgoglio sulle orme di Salgari nel segno dell'avventura.


Per acquistare la propria copia basta inviare una mail all'indirizzo:

redazione@emiliosalgari.it

oppure recarsi sulla nostra PAGINA EBAY per acquistare
anche con carta di credito e paypal in tutta sicurezza.





Emilio Salgari.
Sogni&Realtà vol.1




Emilio Salgari.
Sogni&Realtà vol.2




Emilio Salgari.
Sogni&Realtà vol.3

Il progetto Per Terra e Per Mare ricorda la collana di studi Emilio Salgari. Sogni&Realtà.
Curata da Corinne D'Angelo e giunta alla pubblicazione del suo terzo volume, questa collana si propone di raccogliere i contributi di diversi studiosi salgariani per analizzare le idee di Salgari o i suoi sogni, a volte delle vere e proprie intuizioni, alla luce di cio' che esiste (o esisteva ai suoi tempi) realmente, come scoperte o tecnologie, oppure eventi storici che lo scrittore veronese sfrutta come sfondo dei suoi romanzi.
Analogie e differenze tra il mondo di Salgari e la realtà.


Visita la pagina delle nostre PUBBLICAZIONI per conoscere
tutti i volumi editi dal progetto Per Terra e Per Mare!