Surama e Fathma
Racconti erotici d'Oriente
A cura di La Perla di Labuan


L'Autrice di questa parodia si firma (sotto pseudonimo) Eleanor LeJune e afferma nella sua introduzione, parlando delle eroine uscite dalla penna di Emilio Salgari: [...] A volte ero la Perla di Labuan, venerata sposa di Sandokan, a volte Honorata Wan Guld, adorata dal Corsaro Nero, Surama, moglie di Yanez, Ada Corishant e Darma, rispettivamente moglie e figlia di Tremal-Naik, e poi Capitan Tempesta, Dolores del Castillo, capitana del Yucatan, Afza, il raggio dell'Atlante, Than-kiù, il Fiore delle Perle. Tutte donne stupende, dai tratti soavi e bellissimi, a volte sottomesse a volte ribelli, ma incapaci di superare i limiti della buona decenza. Io, invece, avrei voluto che fossero audaci, intraprendenti, lascive, sensuali, e, perché no, amanti del sesso. Va bene di essere donne e quindi di fare tutto in maniera femminile e aggraziata, ma il desiderio fisico, che certamente covava in loro e nella mente di Salgari, perché non esplicitarlo. Proprio per questo, non solo per la loro bellezza estrinseca, così ben evidenziata da Salgari, che di sicuro molte oscure fantasie ha acceso nei suoi lettori, ma per quei loro segreti pensieri, che non hanno mai manifestato, che ho deciso di scrivere questi racconti, donando alle eroine di Salgari una femminilità e sessualità quale di sicuro possedevano e che avrebbero sicuramente manifestato se solo la morale del loro secolo l’avesse permesso.

Fatta questa premessa, prende dunque come spunto di partenza i romanzi Alla conquista di un impero e La favorita del Mahdi per dare la sua personale variante erotica delle avventure salgariane che hanno per protagoniste femminili, appunto, l'indiana Surama e l'almea Fathma.
Si tratta essenzialmente di due lunghi racconti, ciascuno suddiviso a sua volta in due capitoli, in cui, partendo dalle parole di Salgari stesso, la situazione originaria viene poi trasformata seguendo un filone molto più... sensuale.
A quanto pare l'autrice dimostra di avere un debole per le orge, che sono il punto saliente dei suoi racconti, ma a parte l'introduzione di questa sessualità oltremodo trasgressiva che coinvolge i protagonisti principali, i racconti hanno un ben misero spessore letterario, un approfondimento psicologico delle protagoniste perfettamente assente (dove sono i segreti pensieri cui l'autrice nell'introduzione si vantava di voler dar voce?), e, quel che è l'aspetto peggiore, concettualmente riescono solo a stravolgere e calpestare i valori puri e onesti di amore, amicizia, lealtà su cui si fondano i romanzi salgariani e che fanno grandi personaggi come Sandokan, Yanez, Abd-el-kerim e vere donne come Surama, Darma, Marianna.

I racconti sono pubblicati in formato digitale (Ebook versione Kindle) scaricabile (dimensione 537Kb) dal sito www.amazon.it al costo di 1,01 Euro.





Questo sito è ideato e gestito da La Perla di Labuan