Esce nel pieno 2011, nell'ambito degli omaggi e delle celebrazioni dedicate a commemorare il centenario della morte di Emilio Salgari, questo cd audio realizzato dal gruppo musicale torinese Totò Zingaro. Il disco (Edizioni Metatron) contiene dodici brani che raccontano in musica la vita dello scrittore veronese, con gli affanni del lavoro ma anche gli aspetti più intimi della sua famiglia, la moglie con i quattro bimbi. Le musiche sono a tratti orientaleggianti, soft, delicate, e a tratti graffianti, quando prepotente emerge il dolore ed il senso di perdita.
L'album, che può essere definito un disco-romanzo, fa parte della trilogia denominata dei “Perduti imperdibili” ed esce dopo il primo capitolo dal titolo Il fazzoletto di Rober Johnson. Musiche ed arrangiamenti sono di Alex Baracco, Luigi Bonizio, Stefano Danusso, Cristiano Lo Mele, Valter Piatesi, le parole di Luca Raganin.
Questi i brani contenuti nel cd:
L'ombra del Chiodo Marianna Tre Pagine al Giorno Ida Aida Nadir Romero Omar Fatima Gli infelici delle navi Torino coi baffi e la paglietta Il Corsaro Nero Un incrocio dei tempi Lettera ai miei editori Il rasoio orientale