GIOVANNA, LA NONNA DEL CORSARO NERO
A cura della Perla di Labuan


Le avventure corsare create dalla penna di Emilio Salgari sono alla base di questa parodia musicale, in forma di sceneggiato per ragazzi, andata in onda negli anni '60, con la sceneggiatura di Vittorio Metz.
Tre le serie realizzate di questo programma televisivo: Giovanna, la nonna del Corsaro Nero (1961), Le nuove avventure di Giovanna, la nonna del Corsaro Nero (1962) e Giovanna alla riscossa più forte di un bicchiere di gin (1966).

Questa, in breve, la trama: nonna Giovanna (la nonnasprint più forte di un bicchiere di gin), interpretata da Anna Campori, è a capo di una ciurma di pirati dove, tra i tanti personaggi bizzarri, spiccano il maggiordomo Battista (Giulio Marchetti) e il nostromo Nicolino (Pietro De Vico), un aiutante corsaro, molto pauroso e con una fortissima balbuzia che però gli sparisce quando canta. I corsari sono impegnati a dare la caccia al governatore spagnolo, responsabile della morte del nipote, il Corsaro Nero.

Il programma, una divertente parodia in bianco e nero, andava in onda la domenica pomeriggio sul programma nazionale. Ad oggi, pare purtroppo che siano andate perdute le tracce video dello sceneggiato, ad eccezione di pochi spezzoni (pare che in realtà, la RAI, all'epoca, per risparmiare, riutilizzasse i nastri già incisi, e così le puntate della Nonna, come molte altre cose, sono state cancellate per far posto ad altre trasmissioni. Peccato!) possiamo dunque conoscere e gustarci le gag per cui è diventato famoso questo sceneggiato solo con la versione cartacea (vedi foto) ovvero, i volumi Giovanna, la nonna del Corsaro Nero, scritto da Vittorio Metz, pubblicato da Rizzoli nel 1962 e Giovanna alla riscossa, pubblicato dall'edizione Eri nel 1966, entrambi illustrati da Attalo (anche questi volumi, tuttavia, sono di difficile reperimento!).





Questo sito è ideato e gestito da La Perla di Labuan