Sandokan
fumetto di Beppe Madaudo
A cura di Marco Pugacioff Graziosi


Cucciolo & Beppe nascono in piena guerra, nel 1941, con l'aspetto di due simpatici cagnolini, per cercare di sfruttare il successo disneyano. I testi sono di Antonio Carozza, nome d'arte di Federico Pedrocchi, geniale scrittore italiano che morì falciato da una raffica inglese nel '43 e realizzato graficamente da Rino Anzi che negli anni '50 sembra sia emigrato in Francia per lavorare in pubblicità.
Già nel 1942 però, i due cagnolini vennero trasformati in due bambini, due piccoli cugini, che cercano di tirare avanti come possono.
Crescendo si trovano davanti tanti nuovi amici tra cui Pugacioff, lupo della steppa e Tiramolla l'uomo di gomma, ambedue realizzati graficamente dal Maestro Giorgio Rebuffi, recentemente scomparso.
Cucciolo & Beppe ebbero molte edizioni e ristampe, con numerose raccolte. Le raccolte venivano realizzate quando due o tre numeri consecutivi rimanevamo in magazzino come arretrati; in questo caso i numeri venivano raccolti in un unico volume, gli si toglieva la copertina ad ognuno e poi venivano rilegati insieme con un'unica, nuova copertina.
Ed è quello che è successo nel '76, dopo l'enorme successo del Sandokan televisivo della Rai: l'autore Carlo Signoroni, in arte Willi's - che si occupava delle ultime copertine di Cucciolo e Tiramolla - realizza questa gustosa copertina per una di queste raccolte in cui Cucciolo & Beppe giocano ad impersonare Sandokan.




Questo sito è ideato e gestito da La Perla di Labuan