Il Bramino dell'Assam!!!

Questo romanzo dà inizio a quello che si potrebbe definire "un ciclo nel ciclo", in quanto il presente e i due romanzi successivi, gli ultimi che appartengono al ciclo dei "Pirati della Malesia", possono essere facilmente considerati come un corpo unico, e probabilmente questa era anche l'idea iniziale dell'autore. Temporalmente le vicende sono infatti strettamente correlate, le conclusioni dei romanzi rimandano immediatamente alle vicende dei libri successivi, per trovare una vera fine solo nell'ultimo (La rivincita di Yanez).

La storia si apre e si svolgera', come suggerito dal titolo, nell'Assam, il regno che tanto audacemente Sandokan e Yanez avevano conquistato per la bella Surama, riparando a una lontana ingiustizia arrecata alla fanciulla da un folle e avido zio. Sotto il governo della Maharhani Surama, e del suo consorte Yanez, il regno prospera, i due sposi hanno avuto un bimbo; tutto sembra andare nel migliore dei modi, quando le morti sospette di alcuni funzionari dello stato vengono a turbare la pace del paese. Oltre ad esse, fa la sua inquietante comparsa un Bramino dotato di strani poteri, che si rivela essere subito un personaggio subdolo e pericoloso.
I sospetti per i vari incidenti convergono ben presto verso questa misteriosa figura, e ad essere in pericolo non saranno più solo le vite di Yanez e dei suoi cari, ma le sorti stesse dell'Assam!

Torna al menù dei romanzi