Le edizioni attualmente sul mercato (italiano) non brillano molto per varietà, difatti i titoli che hanno maggior successo - e che sono stati prevalentemente ristampati - sono quelli appartenenti ai cicli dei "Pirati della Malesia" e dei "Corsari dei Caraibi".
Fortunatamente, negli ultimi anni, alcune case editrici hanno "riscoperto" anche titoli meno conosciuti di Salgari, pregevoli e apprezzabili proprio per il loro essere inconsueti, ed esempio di come Salgari abbia abbracciato, nel suo raccontare, ogni angolo della Terra.
Nelle pagine che seguono sono perciò raccolte varie informazioni relative ai ROMANZI, alle RACCOLTE DI RACCONTI, ai SAGGI CRITICI, ed una pagina raccoglie i dati relativi alle differenti CASE EDITRICI presso cui sono editi i libri riportati in questi elenchi, per facilitare il loro reperimento.
Sono presentati anche i prezzi di listino di ciascun volume, ma * attenzione! * questi ultimi possono essere suscettibili di modifiche!
Una pagina speciale viene inoltre riservata alle RECENSIONI dei volumi, così da permetterne una migliore conoscenza.

Nella tabella in calce a questa stessa pagina viene riportata, in evidenza, una selezione delle ultime uscite salgariane sul mercato.
Le case editrici o gli stessi autori di saggistica possono segnalare le proprie pubblicazioni - e richiederne una recensione - in questa sezione del sito, inviando i propri volumi al Progetto "Per Terra e Per Mare" - www.emiliosalgari.it - c/o Corinne D'Angelo - Casella Postale 4152 Roma Appio - 00182 Roma.


I ROMANZI

I RACCONTI

I SAGGI CRITICI

LE CASE EDITRICI

LE RECENSIONI




*** ULTIMI VOLUMI PUBBLICATI/RECENSITI ***




I Pirati della Malesia


Autore: Emilio Salgari
Prezzo: 6,90 Euro
De Agostini





In edizione cartonata per la collana I Classici viene riproposta questa celebre avventura di Emilio Salgari appartenente al ciclo dei Pirati della Malesia. Sandokan e Yanez, dopo il fortuito incontro con Kammamuri e Ada Corishant, decidono di aiutarli a salvare il prode Tremal-Naik, rinchiuso nelle segrete di James Brooke e condannato alla deportazione. Astuzia e coraggio saranno le carte vincenti per raggiungere la vittoria.



La Montagna di Luce


Autore: Emilio Salgari
Prezzo: 25,00 Euro
Simple Editore


Acquistalo sulla pagina EBAY del Progetto!



La splendida avventura salgariana dedicata all'India è stata qui ripresa in volume, rigorosamente con testo filologicamente aderente a quello originale di Emilio Salgari, e presentata in edizione annotata e commentata a cura di Livio Belli, con presentazione di Corinne D'Angelo e prefazione di Felice Pozzo.
Edito da Edizioni Simple (Macerata) è un formidabile volume illustrato con le tavole originali di Alberto della Valle e provenienti dalle fonti originali consultate da Emilio Salgari.



Cartagine in fiamme


Autore: Emilio Salgari
Riduzione a fumetti di Edward Bound
Prezzo: 8,00 Euro
La vita felice




Decimo volume della collana Nuvolari diretta da Giampaolo Mascheroni, il volume è la riedizione del romanzo Cartagine in fiamme nella versione a fumetti di Edward Bound, con i disegni di Haltor.
Questo fumetto è stato pubblicato per la prima volta nell'edizione della Cartoon Museum diretta da Camillo Moscati nel 1972. La presente edizione si presenta con una brevissima presentazione dell'autore ed uno stringato sunto del romanzo originale, ed è realizzata poi con quella che appare la scansione e ristampa delle tavole del citato volume della Cartoon Museum, dopo aver subito un pesante lavoro di "ripulitura" delle immagini che ha alterato molti dei dettagli dei disegni.



Vita segreta di Emilio Salgari


Autore: Corrado Farina
Prezzo: 15,00 Euro
Daniela Piazza Editore




Il sottotitolo di questo volume recita autobiografia immaginaria, perchè l'autore, venuto purtroppo a mancare a luglio 2016, a pochi mesi dalla pubblicazione del testo, ha si' narrato con puntualità e dovizia di particolari la vita di Emilio Salgari, grazie alle informazioni ed ai dati che gli studiosi hanno rintracciato negli ultimi trent'anni, ma l'ha fatto da un punto di vista molto particolare, ovvero quello di Salgari stesso.
Il libro è infatti scritto in prima persona, ed Emilio ci presenta la sua vita senza nasconderne i lati bui. In ogni capitolo della sua vita, interagiscono con lui - come in una vita parallela - anche i personaggi usciti dalla sua penna, che di volta in volta lo spronano o lo sgridano. Fino all'epilogo che ben si conosce.
La prefazione è di Ernesto Ferrero, autore del romanzo Disegnare il vento.



Sweet Salgari


Autore: Paolo Bacilieri
Prezzo: 17,50 Euro
Fandango Editore




A distanza di tre anni dalla prima uscita, esce questa nuova edizione della biografia a fumetti di Salgari disegnata da Paolo Bacilieri. Il volume si differenzia dal precedente non solo per la nuova copertina, ma soprattutto per l'aggiunta di una ventina di pagine extra scritte e disegnate da Bacilieri per raccontare un altro episodio della vita di Salgari, ai tempi in cui lo scrittore lavorava al romanzo Sandokan alla riscossa: l’autore rende omaggio al talento e all’inventiva di Alberto Della Valle, l’artista napoletano che illustrò tantissimi libri di Salgari, e ci regala un gustoso “dietro le quinte” sul mondo dell’editoria di inizio ‘900.



Le due Tigri


Autore: Carlo Rispoli
Prezzo: 15,90 Euro
Edizioni Segni d'Autore




Questo volume segue idealmente il lavoro di riduzione a fumetti della saga di Sandokan iniziato con l'opera inedita Le Tigri di Mompracem di Hugo Pratt, "riscoperta" alcuni anni fa.
Carlo Rispoli, assieme a Lele Vianello, hanno deciso infatti di adattare due dei romanzi che seguono, in particolare, Rispoli la vicenda avventurosa dello scontro tra la Tigre della Malesia e la Tigre dell'India, e Vianello il romanzo La Tigre della Malesia, di prossima pubblicazione sempre a cura della casa editrice Segni d'autore.
Il presente volume, 74 pagine a colori, è completato da una introduzione di Claudio Gallo e Giuseppe Bonomi.



Sandopaper

e altre storie ispirate a Emilio Salgari

Autore: AA.VV.
Prezzo: 9,90 Euro
Giunti




La casa editrice Giunti lancia una nuova collana di volumi cartonati denominata Capolavori della letteratura, fumetti/parodia made in Disney ispirati, appunto, a classici come l'Amleto, l'Odissea e, appunto, come in questo caso, ai romanzi salgariani. Questo Sandopaper, in particolare, raccoglie quattro parodie (Sandopaper e la Perla di Labuan, Le due tigri, Paperino e la nipote del Corsaro Nero, Il Corsaro Paperinero e i Borsari dei Caraibi) non inedite ma già pubblicate in precedenza sia sul Topolino che in altre raccolte dedicate.
Segnaliamo due saggi introduttivi, illustrativi delle parodie Disney salgariane, ed uno finale dedicato alla biografia di Emilio Salgari.



Un doppio hurrà per Nonna Sprint


Autore: Barbara Scaramucci, Stefano Nespolesi
Prezzo: 18,00 Euro
Rai Eri




Il volume racconta la genesi ed il successo del programma televisivo Giovanna la nonna del Corsaro Nero, sceneggiatura di Vittorio Metz, in onda sul canale nazionale negli anni '60 nell'ambito della cosiddetta "Tv dei ragazzi". Si tratta di uno sceneggiato/parodia ispirato ai personaggi salgariani (malgrado il titolo, non solo a quelli appartenenti al ciclo dei Pirati dei Caraibi) e, in generale, alle atmosfere esotiche uscite dalla penna del Capitano Salgari, in cui i protagonisti sono la nonna Giovanna (al secolo Anna Campori), il nostromo Nicolino (Pietro De Vico) ed il maggiordomo Battista (Giulio Marchetti).
Questo programma ebbe uno straordinario successo di pubblico, tanto da garantire la realizzazione di ben tre serie di puntate, la cosa che appare incredibile è però il fatto che, a tutt'oggi, per alterne vicende, non ne rimangano registrazioni video. Gli autori del volume hanno il merito di aver voluto quindi colmare il vuoto di questa perdita intervistando i protagonisti, riproducendo bozzetti dei costumi, foto delle scenografie. Infine, sono riportati i sunti delle varie puntate, che ci permettono di seguire le avventure dei protagonisti e di immergerci nel loro mondo.



Jolanda la figlia del Corsaro Nero


Autore: Emilio Salgari
Prezzo: 6,90 Euro
Fanucci




Il volume è una riedizione dell'omonimo volume del 2014, con alcune modifiche grafiche. E' presente un ricco apparato didattico ed una introduzione di Beatrice Masini.



Le Tigri di Mompracem


Autore: Emilio Salgari
Prezzo: 6,90 Euro
Fanucci




Il volume è una riedizione dell'omonimo volume del 2014, con alcune modifiche grafiche. E' presente un ricco apparato didattico ed una introduzione di Beatrice Masini.



Leggo. Storie al testo.
Da gustare previa lettura: Le meraviglie del Duemila.


Autore: Emilio Salgari
Prezzo: 14,90 Euro
I CofaLetti





I CofaLetti sono packaging letterari per veri amanti della lettura, che giocano in modo ironico con i simboli del consumo di massa, cercando di stimolare una riflessione sulla lettura. Questo CofaLetto, in particolare, simile ad una confezione di pasta, contiene Le meraviglie del Duemila, di Emilio Salgari, uno dei romanzi più particolari dello scrittore veronese.



Sandokan
La Tigre della Malesia


Autore: Antonio Tentori
Prezzo: 14,00 Euro
Del Miglio Editore




Con un saggio introduttivo di Fabrizio Foni, ed una prefazione di Fabio Giovannini, questo volume si focalizza sul personaggio di Sandokan, forse il più celebre degli eroi salgariani, riassumendo le sue avventure di carta, raccogliendone le frasi celebri, segnalando i romanzi apocrifi in cui ritorna protagonista, e termina con una carrellata/elenco su film, fumetti e quant'altro ispirati al celebre principe bornese.
In realtà, il volume non aggiunge nulla di nuovo nel panorama salgariano, e, sfruttando la popolarità dell'argomento, si presenta banalmente solo come una raccolta di dati presi a piene mani da altri testi e studi, ma senza note, senza fonti, senza approfondimenti.



Le avventure del Corsaro Nero


Autore: Geronimo Stilton/Emilio Salgari
Prezzo: 15,00 Euro
Piemme





A bordo della Folgore, il Corsaro Nero solca il Mar dei Caraibi, alla ricerca del suo acerrimo nemico, il Duca di Van Gould, con il quale ha un antico conto in sospeso. Con spirito di sfida, il terribile Corsaro sbarca nottetempo a Maracaibo, dove riesce a sfuggire al controllo delle guardie del duca. Ma l'incontro con Honorata, la bellissima figlia di quest'ultimo, apre una breccia nel suo cuore...
Prosegue l'opera di adattamento di romanzi salgariani (dopo Le Tigri di Mompracem e Jolanda la figlia del Corsaro Nero, anch'essi appartenenti alla collana "Grandi Storie") nella versione per bambini (ridotta e semplificata) del celebre topo Geronimo Stilton. Ottimi volumi per avvicinare nuovi piccoli lettori alle avventure salgariane.



Le Tigri di Mompracem


Autore: Emilio Salgari
Prezzo: 12,00 Euro
Mondadori




Sandokan, principe di un sultanato del Borneo, spodestato dal trono dagli inglesi che gli hanno sterminato la famiglia, è la temuta Tigre della Malesia, capo dei feroci pirati le cui scorrerie in sanguinano i mari. Il suo rifugio è una piccola isola, Mompracem, un luogo inespugnabile dove vive circondato dai suoi fedeli Tigrotti, "uomini coraggiosi fino alla pazzia". Affiancato dall'amico Yanez - l'avventuriero portoghese suo braccio destro Sandokan passa di lotta in lotta, di arrembaggio in arrembaggio, finché finisce ferito sulle coste di Labuan, isola controllata dai suoi nemici. Ma quest'isola gli riserverà anche una sorpresa: conoscerà anche la bellissima Marianna, soprannominata La Perla di Labuan.
Il presente volume, illustrato da Matteo Corona, rappresenta la versione in brossura del volume cartonato edito sempre per Mondadori nel 2011.



Le meraviglie del Duemila


Autore: Emilio Salgari
Prezzo: 10,00 Euro
Edizioni PresentARTsi





Dalla quarta di copertina del volume: Il libro che vi apprestate a leggere è stato scritto nel 1907 ed è considerato, a buon titolo, fra i testi più importanti della protofantascienza italiana perché, ridotto all'osso, questo romanzo racconta di un viaggio nel futuro. Infatti, "Le meraviglie del 2000", così era scritto il titolo originale, si inserisce in un filone che, agli inizi del 900, aveva già illustri precedenti e che aveva contribuito ad alimentare l'idea che il Duemila sarebbe stato il futuro con la "F" maiuscola, al punto da diventare una prospettiva di dominio pubblico. Prima però di parlare dell'autore di questo romanzo, mi preme che sia chiara l'importanza che aveva e che, in generale, dovrebbe avere per l'umanità l'idea di futuro. Abbiamo scelto di rieditare questo volume proprio perché quello che riteniamo interessante è l'idea di "idea di futuro". Questo è il vero nocciolo del problema; questo è l'argomento di cui tratta il presente volume; questo è lo stimolo che vorremmo offrire con la nostra operazione culturale: ripensare l'idea di futuro.
A cura di Giordano Giacomini.



Emilio Salgari. Sogni&Realtà
Vol.3


Autore: AA.VV.
Prezzo: 15,00 Euro
Simple Edizioni


Acquistalo sulla pagina EBAY del Progetto!


Questo nuovo titolo rappresenta una nuova, importante, tappa di una passione: l'opera di valorizzazione e di approfondimento dello scrittore Emilio Salgari, già intrapresa con i volumi 1 e 2 di questa collana, "Sogni e realtà", e con tutti gli altri volumi editi finora sotto l'egida del Progetto "Per Terra e Per Mare".
Anche questa volta gli articoli proposti spaziano, come argomento, nei campi più disparati, e ci permettono di dare il benvenuto a nuove giovani, volenterose ed interessanti penne, che si sono unite ai nostri studi, ma anche di salutare con piacere vecchie conoscenze che hanno ancora tanto da raccontare.
Speriamo che tutti questi contributi portino nuovo entusiasmo e stimolino altri lettori a tirar fuori idee, iniziative, aprendo nuove indagini salgariane, anche partendo da quelle che sembrano solo, apparentemente, semplici curiosità.


Indice!

Questo sito è ideato e gestito da La Perla di Labuan